Tramite questa tabella è possibile codificare le aliquote IVA che saranno utilizzate nel programma. Al momento della creazione dell'azienda questa tabella risulta precompilata con le aliquote più utilizzate.

Descrizione

Descrizione dell'aliquota. All'estrema destra di questo campo è presente un pulsante che permette di specificare la descrizione dell'aliquota anche in lingue estere.

Codice IVA

Rappresenta il codice identificativo dell'aliquota. E' consentito l'inserimento di un valore alfanumerico di massimo 3 caratteri.

Tipo

Tipologia di aliquota tra Imponibile, Non imponibile, Esente, Non esposta, Fuori campo.

Aliquota

Percentuale associata all'aliquota.

Opzioni

Escludi dal calcolo del pro-rata

Questo campo è visibile solo se la licenza comprende la gestione della contabilità ed è stata attivata la gestione dell'IVA pro-rata in Configurazione contabilità. Attivando questo flag il programma escluderà tutti gli importi associati a questa aliquota nel calcolo della percentuale di detraibilità e, per questo motivo, può essere abilitato solo se il Tipo di aliquota è Imponibile, Non imponibile o Esente.

Escludi dallo comunicazione liquidazioni IVA

Questo campo è visibile solo la licenza comprende la gestione Comunicazione liquidazioni periodiche IVA e, se abilitato, consente di escludere dal calcolo delle operazioni attive e passive della comunicazione tutte le operazioni che, nel dettaglio delle registrazioni IVA, sono state memorizzate utilizzando quest’aliquota.

Aliquota IVA obsoleta

Abilitando questo campo l'aliquota IVA non sarà più proposta nella lista delle aliquote IVA selezionabili all'interno del programma.