<< Fare clic per visualizzare il sommario >> Aliquote IVA |
Tramite questa tabella è possibile codificare le aliquote IVA che saranno utilizzate nel programma. Al momento della creazione dell'azienda questa tabella risulta precompilata con le aliquote più utilizzate.
Descrizione
Descrizione dell'aliquota. All'estrema destra di questo campo è presente un pulsante che permette di specificare la descrizione dell'aliquota anche in lingue estere.
Codice IVA
Rappresenta il codice identificativo dell'aliquota. E' consentito l'inserimento di un valore alfanumerico di massimo 3 caratteri.
Tipo
Tipologia di aliquota tra Imponibile, Non imponibile, Esente, Non esposta, Fuori campo.
Aliquota
Percentuale associata all'aliquota.
Opzioni
Escludi dal calcolo del pro-rata
Questo campo è visibile solo se la licenza comprende la gestione della contabilità ed è stata attivata la gestione dell'IVA pro-rata in Impostazioni > Configurazione > Contabilità > Impostazioni. Attivando questo flag il programma escluderà tutti gli importi associati a questa aliquota nel calcolo della percentuale di detraibilità e, per questo motivo, può essere abilitato solo se il Tipo di aliquota è Imponibile, Non imponibile o Esente.
Escludi dallo comunicazione liquidazioni IVA
Questo campo è visibile solo la licenza comprende la gestione Comunicazione liquidazioni periodiche IVA e, se abilitato, consente di escludere dal calcolo delle operazioni attive e passive della comunicazione tutte le operazioni che, nel dettaglio delle registrazioni IVA, sono state memorizzate utilizzando quest’aliquota.
Aliquota IVA obsoleta
Abilitando questo campo l'aliquota IVA non sarà più proposta nella lista delle aliquote IVA selezionabili all'interno del programma.