Tramite questa finestra è possibile eseguire automaticamente il calcolo delle quote di 'ammortamento dei cespiti; saranno generate le relative scritture di prima nota e nei cespiti sarà aggiornata la lista delle movimentazioni eseguite.

Cespiti

Cespiti da considerare per il calcolo degli ammortamenti; è possibile scegliere se elaborare Tutti i cespiti o solamente quelli Non ancora elaborati, ovvero i beni per i quali non è ancora stato eseguito l'ammortamento nell'anno corrente.

Attività

Questo campo rappresenta un filtro aggiuntivo; è visibile solamente se la licenza comprende la gestione Centri di costo e permette di visualizzare solamente i beni a cui è stata associata l'attività specificata

Quote di ammortamento

In questo elenco è visibile la lista delle quote di ammortamento calcolate.

Informazione

I dati visibili in tabella dati vengono caricati, per ogni cespite, secondo i parametri impostati dall'utente nella finestra di gestione dei cespiti.

Per ogni cespite elencato è possibile utilizzare i pulsanti sotto l'elenco per scegliere il tipo di ammortamento da eseguire tra: Ordinario, Anticipato, Ridotto e Integrale.

Informazione

Modificando il tipo di ammortamento il software gestionale provvede automaticamente a ricalcolare l'importo dell'ammortamento con il dettaglio della cifra deducibile e indeducibile.

Ammortamento fiscale

In questo gruppo sono riportati i totali relativi all'ammortamento fiscale.

Ammortamento civilistico

In questo gruppo sono riportati i totali relativi all'ammortamento ai fini civilistici. Campo visibile solo se è stata inserire un'aliquota civilistica diversa da quella fiscale.