Il gruppo di righe documento rappresenta un insieme di prodotti, per i quali sono stabilite quantità, descrizioni e prezzi. Il gruppo è identificato da un codice che lega diversi articoli precedentemente codificati nel magazzino; la configurazione di questi modelli viene eseguita tramite la funzione Gruppi di righe documento presente nel menu Magazzino.

A differenza della distinta base, in fase di caricamento, questi modelli vengono esplosi nei loro componenti che appaiono quindi singolarmente nel corpo del documento.

Documenti - Carica da... - Gruppo righe documento

Nel campo Gruppo deve essere specificato il codice di uno dei modelli configurati; è possibile specificare solamente i gruppi associati al listino presente nella testata del documento. Tramite il campo Quantità è possibile impostare il numero di gruppi da caricare; la quantità proposta per ogni singolo articolo risulterà pari al valore indicato nel gruppo moltiplicato per la quantità indicata.

Una volta scelto il modello Mon Ami 3000 mostra i vari componenti in tabella e, alla conferma, gli articoli selezionati saranno riportati singolarmente nel documento in fase di registrazione. L'utente può modificare il valore della quantità prima di eseguire il caricamento degli articoli nel documento (vedi paragrafo relativo alla Modifica della quantità da caricare/evadere).