Questa funzione è disponibile solo se l'utente possiede la licenza comprende la gestione Lanci di produzione e il documento in fase di registrazione riporta una causale di tipo Vendita.

Per informazioni relativamente agli ordini e alle schede di lavorazione consultare il capitolo Produzione.

Documenti - Legame documenti

Nell'immagine accanto è riportato lo schema standard dei collegamenti che esistono tra i vari documenti; l'ordine delle frecce indica il riferimento memorizzato nel documento.

Il ciclo nasce dall'ordine cliente; tramite il Lancio di produzione il software genera un ordine di lavorazione per ogni prodotto in distinta base manuale presente nell'ordine cliente. L'ordine di lavorazione contiene il riferimento ad una riga specifica dell'ordine cliente; la scheda di lavorazione contiene il riferimento all'ordine di lavorazione.

L'ordine agisce sulla disponibilità dei prodotti e la scheda evade l'ordine di lavorazione; la merce, prima impegnata, viene scaricata e l'esistenza di magazzino del prodotto finito aumenta.

Avviso

L'ordine di lavorazione NON evade l'ordine cliente. Il riferimento presente tra i documenti NON prevede l'evasione (come avviene tra la scheda e l'ordine di lavorazione) ma è solo informativo e viene utilizzato dal software per verificare quali ordini clienti possono essere evasi.

L'ordine cliente DIMINUISCE la disponibilità e l'ordine di lavorazione INCREMENTA la disponibilità dei prodotti in quanto si presume che, a breve, saranno disponibili.

 

La funzione di caricamento della Scheda di lavorazione ha un funzionamento diverso dal caricamento standard dei documenti in quanto NON crea un legame tra il documento di vendita e la Scheda di lavorazione.

Caricando la Scheda di lavorazione in un documento di vendita il software analizza i vari riferimenti fino al raggiungimento dell'ordine cliente da cui ha avuto origine tutto il ciclo; l'immagine riportata in precedenza rappresenta con una freccia nera il "riferimento operativo" e, con la freccia rossa, il "riferimento reale" che si viene a creare tra i documenti.
Questa modalità di creazione del riferimento consente, con estrema semplicità, di procedere all'evasione di un prodotto specifico presente nell'ordine cliente (prodotto oggetto della scheda) con la sicurezza che questo è presente in magazzino in quanto, essendo la Scheda l'ultima operazione di produzione, si è certi che il prodotto è presente e disponibile per essere venduto.

Documenti - Carica da... - Scheda di lavorazione

Tipo documento

Tipologia di documento da caricare.

Articolo

Compilare questo campo solo se si è interessati a reperire un articolo specifico.

Commessa

Questo campo è visibile solo se l'utente possiede la licenza comprende la gestione Commesse e consente di filtrare tutte le righe del documento selezionato alle quali è stata associata una particolare commessa.

Periodo

Questi campi consentono di indicare un periodo di riferimento per il filtraggio dei documenti; questa opzione è significativa solo se non si è indicato un documento specifico ma si vogliono considerare tutti i prodotti registrati in un determinato periodo.

Aggiungi nota con la distinta dei componenti

Attivando questo flag il programma carica automaticamente una nota con il dettaglio degli articoli presenti nella distinta base dei prodotti selezionati.