Se l'utente è in possesso di un terminale di raccolta dati compatibile con Mon Ami 3000 può utilizzare questa opzione di caricamento per riportare nel software i codici letti con il dispositivo.

Nota: per maggiori informazioni relativamente a questi dispositivi consultare la sezione relativa alla programmazione dei lettori barcode e terminali.

Dopo aver scaricato i codici dal terminale, Mon Ami 3000 esegue una ricerca per verificare la corrispondenza tra i codici letti e i dati presenti all'interno degli archivi. Il controllo viene eseguito confrontando il valore prelevato dal terminale con tutti i Codici articolo, Matricole, Codici EAN e Codici aggiuntivi presenti all'interno del database. Individuata una corrispondenza vengono caricate tutte le informazioni relative all'articolo e, in caso di conflitto, viene mostrata all'utente una finestra di scelta che permette di specificare a quale articolo fare riferimento.

Nota: Per "confitto di codici" si intende che lo stesso valore è associato a più articoli, ad esempio un codice potrebbe identificare una matricola associata all'articolo A e un codice EAN dell'articolo B.

Avviso

I dati presenti all'interno del terminale dati sono solamente il codice articolo e la relativa quantità. Dopo aver scaricato i dati, Mon Ami 3000 recupera automaticamente dal database tutte le altre informazioni necessarie per la corretta compilazione del documento ovvero: descrizione articolo, unità di misura e prezzo.

Per quanto riguarda il prezzo associato all'articolo, Mon Ami 3000 provvede a calcolare automaticamente tale valore in funzione del Cliente/Fornitore impostato nella testata del documento, della quantità e dell'unità di misura; dati necessari per reperire informazioni relativamente a sconti, condizioni particolari e listini per quantità che contribuiscono al calcolo del corretto prezzo di vendita.

L'utente può modificare il valore della quantità prima di eseguire il caricamento degli articoli nel documento (vedi paragrafo relativo alla Modifica della quantità da caricare/evadere).