Le categorie merceologiche vengono utilizzate per raggruppare gli articoli tenendo conto del settore merceologico di appartenenza. Le categorie merceologiche, come le categorie clienti, sono utilizzate in diverse funzioni del software e permettono di ottimizzare diverse operazioni come -ad esempio- eseguire ricerche mirate dei prodotti, ottenere statistiche più leggibili e organizzate, impostare Condizioni di vendita particolari per un'intera categoria di prodotti.

Annotazione

L'associazione tra un articolo e la rispettiva categoria merceologica viene specificata in Anagrafica articoli.

Funzioni aggiuntive

Nella finestra principale di gestione, oltre alle funzioni standard, è presente il pulsante Duplica che consente di duplicare una categoria esistente; tutti i dati indicati nella categoria merceologica usata come riferimento saranno copiati e l'utente dovrà solamente intervenire sui pochi valori che devono essere modificati.

Descrizione

Indica la descrizione della categoria merceologica. Accanto alla descrizione è presente un pulsante tramite il quale è possibile inserire la traduzione della descrizione in lingue estere.

Informazione

Gli altri campi della finestra sono tutti FACOLTATIVI e consentono di attribuire alla categoria delle caratteristiche che saranno riportate automaticamente nei nuovi articoli a cui sarà associata la categoria; quelli esistenti non saranno modificati.

Immagine predefinita

Tramite i controlli contenuti in questo gruppo comandi possiamo specificare un'immagine relativa alla categoria in esame. I tre pulsanti visibili all'estrema destra permettono rispettivamente di caricare, eliminare e visualizzare l'immagine scelta per la categoria merceologica.

Dati proposti durante la creazione di un nuovo articolo

Unità di misura

Consente di selezionare l'unità di misura per i prodotti della categoria in esame.

Aliquota IVA

Consente di selezionare l'aliquota IVA da associare ai prodotti della categoria.

Conti proposti durante la creazione di un nuovo articolo

Conto vendita

Codice del conto che sarà associato ai nuovi prodotti a cui sarà associata la categoria.

Conto acquisto

Questo campo è accessibile solo se la licenza comprende la Gestione del ciclo passivo e consente di impostare il conto che, riportato nell'anagrafica del prodotto, sarà proposto automaticamente in qualsiasi registrazione o movimento d'acquisto.

Opzioni

La categoria ha delle sottocategorie

Mon Ami 3000 consente di configurare categorie merceologiche su due livelli, una caratteristica molto utile che permette di organizzare la propria anagrafica articoli in maniera più precisa e articolata.

La tabella presente all'interno di questo gruppo contiene l'elenco di tutte le sotto-categorie definite e, tramite i tre pulsanti di controllo, è possibile intervenire sugli elementi della lista. L'inserimento e la modifica di una sotto-categoria avviene tramite una finestra dedicata; le informazioni richieste sono le stesse già descritte per la categoria principale.

Attributi, Varianti, Contributi

I pulsanti presenti in questo gruppo consentono di accedere a delle sotto-finestre dedicate dove l'utente potrà indicare gli attributi, le varianti e i contributi validi per tutti i prodotti della stessa categoria. I pulsanti elencati sono accessibili solo se la licenza comprende, rispettivamente, le gestioni Varianti articolo e Contributi.

Annotazione

Gli attributi associati alla categoria, oltre ad essere riportati nell'anagrafica dei nuovi prodotti creati, sono utilizzati come riferimento per la funzione di ricerca articoli avanzata tramite attributi, disponibile in molte finestre del programma.