Con il termine "codice parlante" si intende un particolare metodo di codifica dei prodotti che consente di individuare direttamente dal codice alcune delle caratteristiche del prodotto. Il codice parlante è strutturato, ovvero presenta uno schema ben definito dove ogni carattere, o gruppo di caratteri, indica una specifica caratteristica dell'articolo.

Mon Ami 3000 permette all'utente di configurare diversi modelli di codice parlante poiché, come spesso accade, i prodotti trattati possono essere molto diversi tra loro e la stessa codifica potrebbe praticamente annullare i vantaggi del codice parlante.

Ogni modello è definito da una classe la quale contiene tutte le informazioni relative i blocchi da inserire e all'ordine con cui si presenteranno nel codice finale; ogni blocco è relativo ad una caratteristica del prodotto. Qualsiasi prodotto codificato con questo metodo avrà un struttura del tipo CLASSE + ELENCO BLOCCHI CARATTERISTICHE + SUFFISSO; ognuno di questi tre elementi sarà valorizzato nel codice definitivo del prodotto.

Esempio

Si vuole codificare degli abiti utilizzando la gestione con codice parlante; poniamo di voler riportare nel codice Marca, Tipo (Uomo - Donna), Tipologia di capo e Taglia riservando 1 carattere per la marca, 1 carattere per il Tipo, 5 caratteri per la Tipologia e 3 caratteri per la Taglia. Analizziamo ora i due codici di esempio sottostanti.

1. ABB-VDGONNA__L

2. ABB-AUPANTAXXL

Il prefisso "ABB-" rappresenta la Classe articolo che definisce la struttura del codice; poiché ogni posizione indica una particolare caratteristica e abbiamo configurato i possibili valori di ogni blocco, il codice ci dice direttamente quale articolo si sta trattando.

"V" = Valentino | "D" = Donna | "GONNA" = Gonna     | "__L" = Taglia L

"A" = Armani    | "U" = Uomo  | "PANTA" = Pantalone | "XXL" = Taglia XXL

Informazione

In Configurazione > Articoli e documenti è possibile definire anche una codifica che, invece di riservare un numero fisso di caratteri, utilizza un separatore specifico per separare le singole caratteristiche.

L'attivazione della gestione tramite codice parlante NON impedisce l'utilizzo dei metodi standard di codifica. Gli articoli creati con questa metodologia sono assolutamente identici agli articoli codificati con le metodologie di base e potranno essere ricercati con il metodo standard.

Il software agevola l'utente nella codifica di nuovi articoli avviando automaticamente una finestra di valorizzazione dei singoli blocchi, quando riconosce che il codice inserito è relativo ad una classe articolo.

Tramite il codice parlante Mon Ami 3000 consente di eseguire una ricerca avanzata dei prodotti che hanno valori specifici per determinati blocchi del codice.

Avviso

Questa funzione è disponibile solo nelle finestre che consentono di eseguire delle analisi valide anche per gruppi di articoli, negli altri casi è richiesto il codice del prodotto completo.

Una volta confermati i valori dei blocchi da usare per la ricerca il programma genera un codice particolare dove il carattere "%" indica qualsiasi sequenza di uno e più caratteri (in sostituzione di un blocco non settato) e il carattere "_" che indica la presenza, in quel punto specifico del codice, di una lettera/numero qualsiasi.

Nell'esempio dei capi d'abbigliamento precedente, se avessimo voluto visualizzare tutti gli abiti da uomo avremmo ottenuto un codice di ricerca uguale a ABB-%U%.