<< Fare clic per visualizzare il sommario >> Commesse |
Mon Ami 3000 ha una gestione avanzata delle commesse su due livelli, una caratteristica molto utile per la gestione di commesse molto articolate.
L'operatore può gestire quindi commesse semplici o multi-livello in base alle proprie necessità.
Sono disponibili i seguenti pulsanti aggiuntivi:
Stampa riepilogo
Tramite questo pulsante è possibile ottenere una stampa di riepilogo, per ciascuna commessa, con il dettaglio dei costi e ricavi e il calcolo del margine reale e da preventivo per verificare il margine di redditività della commessa.
Codice
Codice della commessa.
Abilita sottocommesse
Selezionare questa casella se la commessa deve avere delle sottocommesse.
Descrizione
Testo descrittivo della commessa; il valore indicato sarà riportato durante la ricerca delle commesse e in tutte le stampe.
Categoria
In questo campo è possibile impostare la Categoria di appartenenza della commessa.
Costi / ricavi documenti
L'elenco presente in questa sezione consente di visualizzare lo storico di tutte le operazioni eseguite in relazione alla commessa specificata.
Costi aggiuntivi
In questa sezione è possibile specificare eventuali costi aggiuntivi a quelli specificati nei documenti come, ad esempio, manodopera, materiale di consumo, etc.
Data
Viene proposta la data corrente, modificabile dall'utente.
Magazzino /Articolo
Il campo magazzino è visibile solo se è attiva la gestione Magazzini multipli e sono stati configurati almeno due magazzini, in caso contrario il campo relativo al magazzino non appare e l'utente dovrà specificare solamente il codice dell'articolo da movimentare.
Descrizione
Viene proposta la descrizione dell'articolo inserito.
Unità di misura
Questo campo viene compilato automaticamente con i dati inseriti nell'anagrafica dell'articolo; può essere specificata un'unità di misura alternativa dell'articolo.
Quantità
Indica la quantità di prodotto movimentata; tale valore è riferito all'unità di misura indicata nel campo precedente.
Nota. Se l'unità di misura specificata nel documento è di tipo a Peso, Superficie o Volume, accanto alla quantità risulta accessibile un piccolo pulsante tramite il quale poter indicare le misure dell'articolo; i valori inseriti permettono di calcolare automaticamente la quantità di prodotto movimentata e potranno essere stampati sui documenti impostando i relativi campi nella gestione dei moduli di stampa.
Costo
In questo campo viene caricato il costo dell'articolo, variabile dall'utente.
Totale
In questo gruppo sono riportati i totali relativi al preventivato, ai documenti di ricavo, ai documenti di costo e ai costi aggiuntivi. Viene inoltre visualizzato il margine preventivato / reale a valore e in percentuale.
Opzioni
Commessa chiusa
Spuntando questa casella la commessa in esame NON potrà essere richiamata in nessun documento.
Controparti
Tramite questa finestra è possibile associare alla commessa un elenco di controparti che potranno essere utilizzate con la commessa.
Dati contabili
Tramite questo pulsante è possibile indicare indicare un centro di costo / ricavo associato alla commessa.
Gruppi
Questo pulsante consente di visualizzare tutti i gruppi commesse configurati evidenziando quelli in cui è stato inserito la commessa in esame e consentendone la modifica.