In questa finestra è possibile impostare i parametri di configurazione generale. E' sempre accessibile e il suo aspetto varia in funzione dei moduli attivi.

Moneta di conto

Campo disponibile solo se sono state inserite più valute. Indica la valuta di riferimento del programma e verrà riportata automaticamente in ogni finestra se non sono presenti altre condizioni su articoli e clienti/fornitori.

Ritenute e contributi previdenziali

Ritenuta d'acconto

Se emettiamo sempre fatture con ritenuta d'acconto. Possiamo impostare questo campo specificando l'aliquota da utilizzare per il calcolo della ritenuta d'acconto. Se emettiamo fatture con ritenute d'acconto solo in alcuni casi, possiamo specificare l'aliquota direttamente nell'anagrafica del cliente per cui è necessario effettuare la ritenuta.

Ritenuta Enasarco

Utilizzata per gli agenti di commercio, consente di impostare le aliquote per il calcolo della ritenuta. E' possibile specificare anche il massimale annuo oltre il quale non saranno applicate ulteriori ritenute.

Contributo previdenziale

Abilitando questo campo per ogni fattura emessa sarà calcolato un contributo previdenziale aggiuntivo al compenso. E' possibile specificare se tale contributo sarà soggetto a ritenuta d'acconto o meno e la descrizione del contributo (Es. Cassa previdenziale, Cassa ... o Rivalsa INPS).

Bolli su fatture / ricevute fiscali

In questa sezione è possibile specificare se applicare i bolli in automatico sulle fatture con totali non assoggettati ad IVA (non imponibile, esente, esclusa, fuori campo, non esposta) superiori alla soglia specificata e per i soli clienti nazionali. E' possibile indicare il valore dei bolli e il codice IVA corrispondente.

Esigibilità IVA

Tramite questo campo è possibile indicare il regime IVA utilizzato dall'azienda; le opzioni disponibili sono: Immediata, Differita all'incasso e Per cassa. La differenza tra IVA differita e IVA per cassa e che in quest'ultimo caso l'IVA diventa esigibile nel momento in cui si riceve il pagamento e comunque entro un anno dalla data di emissione della fattura. I campi testuali presenti a destra consentono invece di indicare le descrizioni che dovranno essere riportate nella stampa dei documenti in base al regime IVA indicato.

Aliquote IVA proposte

I valori specificati in questo gruppo di campi saranno proposti automaticamente, nella compilazione e nella registrazione dei vari documenti, se non sono stati specificati dei valori personalizzati nelle anagrafiche dei clienti/fornitori.

Predefinita

Aliquota IVA predefinita.

Fuori campo

Aliquota da associare alle operazioni che non comprendono IVA; viene utilizzato nel caso in cui si presentino degli arrotondamenti durante la Contabilizzazione documenti.

Spese di incasso

Aliquota IVA da applicare alle spese di incasso. Viene considerata solamente se il cliente/fornitore NON dispone di un'esenzione IVA.

Spese di trasporto

Aliquota IVA da applicare alle spese di trasporto. Viene considerata solamente se il cliente/fornitore NON dispone di un'esenzione IVA.

Impostazioni di vendita proposte

Listino predefinito

Il listino specificato in questo campo sarà proposto nella fase di registrazione di un nuovo cliente e nei nuovi documenti.

Causale

La causale specificata in questo campo viene proposta durante l'inserimento di un nuovo cliente nella relativa anagrafica. Questa causale viene inoltre automaticamente inserita nelle ricevute fiscali e negli scontrini fiscali.

Pagamento

Tipo di pagamento proposto durante l'inserimento di un nuovo cliente.

Porto

Indica il porto predefinito che il programma proporrà nell'inserimento di un nuovo cliente.

Aspetto beni

Questo valore sarà proposto in automatico nei nuovi clienti.

Trasporto a cura

Valore sarà proposto in automatico nei nuovi clienti.

Codici di acquisto predefiniti

Causale

La causale specificata in questo campo viene proposta durante l'inserimento di un nuovo fornitore.

Pagamento

Tipo di pagamento predefinito proposto durante l'inserimento di un nuovo fornitore.

Porto

Rappresenta la tipologia predefinita di porto che il software propone in fase di creazione di un nuovo fornitore.

Trasporto a cura

Valore sarà proposto in automatico nei nuovi fornitori.