Se la licenza comprende la gestione Esterometro sarà possibile di estrapolare dalle registrazioni IVA inserite nel gestionale tutti i dati richiesti dalla normativa e generare il file secondo il formato stabilito dal ministero.

Le funzionalità introdotte con l’attivazione di questa opzione consentono di:

Impostare l’inclusione/esclusione forzata di alcune controparti.

Eseguire modifiche di gruppo sulle registrazioni già effettuate o intervenire manualmente sulla singola registrazione.

Generare il file da trasmettere all’Agenzia delle Entrate.

Modifiche alle controparti

La finestra di gestione clienti/fornitori prevede la possibilità diimpostare l’operazione predefinita che sarà proposta in fase di inserimento di una nuova registrazione.

Questa impostazione è fondamentale perché, oltre a rendere più veloce l'inserimento di nuove registrazioni, può essere utilizzata nella funzione di variazione di gruppo delle registrazioni IVA per per associare l’impostazione predefinita alle registrazioni già esistenti.

 

Opzioni di inclusione/esclusione disponibili

E' possibile impostare diversi valori per quanto riguarda lo stato di inclusione/esclusione delle registrazioni nella procedura di calcolo ed esportazione dati. I valori possibili sono:

Automatica. Il software include automaticamente la registrazione (se relativa a clienti esteri) nella comunicazione escluse le vendite fittizie generate da reverse charge.

Esclusa. La registrazione sarà sempre esclusa dalla comunicazione.

Inclusa. La registrazione sarà sempre inclusa nella comunicazione.

 

Informazione

Una volta attivata l'opzione, all'apertura di Mon Ami 3000, sarà eseguita automaticamente una procedura di aggiornamento che imposterà il valore Automatica in tutte le controparti e registrazioni IVA (inclusi i corrispettivi) già memorizzati nel gestionale.

La procedura di Contabilizzazione documenti imposta in automatico nella registrazione il valore presente nell’anagrafica della controparte.

Modifiche alle registrazioni IVA

Nelle registrazioni IVA è presente un campo che permette di specificare lo stato di inclusione della registrazione tra quelli indicati per la controparte.

In caso di registrazione d'acquisto INTRACEE verrà richiesta anche la tipobologia di acquisto tra Beni e Servizi.