Tramite questa finestra è possibile configurare i formati di importazione che saranno utilizzati nella funzione di Importazione per caricare i dati. Mon Ami 3000 consente di importare informazioni da files di testo.

Per maggiori informazioni vedi Importazione dati nella sezione Approfondimenti.

Tipo

Tipologia di formato. In funzione del Tipo specificato sarà possibile indicare nella struttura di importazione campi differenti. I valori disponibili sono: Articoli, Clienti, Fornitori, Righe documenti, Piano dei conti, Prima nota.

Informazione

L'importazione della Prima nota consente di caricare un numero illimitato di registrazioni, ognuna delle quali è identificata da un codice; ogni registrazione può contenere svariate conti e controparti, sia in Dare, sia in Avere. Il codice identificativo della registrazione deve essere mappato al Tipo di campo Numero progressivo e, al variare di questo valore, sarà creata una nuova registrazione.

Importante. Per una corretta importazione occorre che tutte le righe presenti nel file siano ordinate relativamente al valore progressivo che indica la registrazione.

Descrizione

Descrizione del formato di importazione. Può essere inserito un qualsiasi testo e sarà visualizzato nella finestra di ricerca.

Formato

Tipologia di formato utilizzato per il file da importare; è possibile scegliere tra CSV, Spaziatura fiissa e Delimitato.

Informazione

Selezionando il formato CSV verrà considerato come separatore di campo il carattere ";".

Separatore

Questo campo è visibile solo se il formato selezionato è Delimitato e consente di indicare il carattere di separazione tra i valori utilizzato nel file. L'esportazione in CSV eseguita da Excel utilizza come separatore il carattere ";" (punto-virgola) come indicato nel topic Importazione dati da Excel.

Carica struttura da file

Questo pulsante consente di caricare direattamente dal file CSV la struttura dei campi.

Struttura delle colonne

Tutte le informazioni relative a ogni singola entità da importare sono disposte in questa tabella.

Colonna del file

Nome della colonna all'interno del file da importare. Disponibile solo se il formato selezionato è CSV o Delimitato.

Dimensione

Dimensione in caratteri del campo. Disponibile solo se il formato selezionato è Spaziatura fissa.

Importa come

Tipologia di dato che Mon Ami 3000 rende disponibile per l'importazione; i valori possibili variano in funzione del valore indicato precedentemente nel campo Tipo. Il valore importato dal file sarà inserito in questo campo.

Formato

Questo campo è visibile solo per alcuni tipi di campo e consente di selezionare il formato in cui è espresso il dato per una corretta importazione.

Opzioni di importazione

In questo gruppo sono presenti dei campi consentono di impostare alcuni parametri di importazione del dato.

Importa solo caratteri alfanumerici

Campo disponibile solo per i campi di tipo testuale. Verranno riportati solo lettere e numeri all'interno del dato, gli altri caratteri saranno ignorati.

Aggiungi prefisso

Indica un prefisso che si vuole aggiungere al dato prima che venga inserito negli archivi del programma.

Aggiungi suffisso

Indica un suffisso che si vuole aggiungere al dato prima che venga inserito negli archivi del programma.