Tramite le funzioni di raggruppamento è possibile creare dei gruppi personalizzati di elementi. Al contrario delle categorie merceologiche -che possono essere considerate come gruppi di articoli con caratteristiche analoghe- questi raggruppamenti sono liberi e sono utili per mettere insieme dei prodotti sui quali si vogliono eseguire particolari operazioni e statistiche.

Attualmente Mon Ami 3000 consente di creare raggruppamenti relativi a Clienti, Fornitori, Articoli e Commesse (se è attiva l'opzione corrispondente). Per ognuna di queste entità è stata implementata una finestra dedicata ma la struttura di base è identica, così come il funzionamento; cambiano ovviamente i dati riportati nella finestra in base al tipo di entità.

L'associazione delle singole entità ai gruppi può avvenire direttamente all'interno dell'entità tramite il pulsante Gruppi o, in modo massivo, tramite la funzionalità di variazione di gruppo presente per ciascuna entità.

Descrizione

Descrizione del raggruppamento, sarà visualizzata nelle finestre di ricerca.

Opzioni

Includi nuovi elementi

Attivando questo flag il raggruppamento in esame viene aggiornato automaticamente dal gestionale ogni volta che viene creata una nuova anagrafica il cui tipo coincide con quello del raggruppamento in esame. Tramite questo campo è possibile creare, ad esempio, il raggruppamento "Nuovi clienti" che sarà aggiornato in automatico ogni volta che l'operatore inserisce un nuovo cliente.