Introduzione

Molto spesso i fornitori inviano ai propri clienti i listini prezzi in file excel, così come tanti software sono in grado di esportare anagrafiche (o altre informazioni) in un formato nativo excel o compatibile. Per questo motivo è fondamentale poter importare informazioni da questo tipo di files che però NON sono direttamente importabili in Mon Ami 3000.

Avviso

Per poter importare dati presenti in files di excel è necessario convertirli in un formato a spaziatura fissa o delimitato, compatibili con Mon Ami 3000.

Procedura di conversione

Listino prezzi excelRiportiamo di seguito la procedura per convertire un file in formato Excel in uno dei formati di testo compatibili con Mon Ami 3000.

Annotazione

Excel consente di eseguire con estrema rapidità la verifica dei dati, la rimozione di colonne e il calcolo di prezzi, sconti in base ai valori nel listino. Per questo motivo, eseguire queste operazioni prima di importare i files può essere conveniente in termini di tempo.

1. Aprire il file con Microsoft Excel.

2. Ridimensionare le colonne in modo tale che il testo di ogni singola cella sia completamente visibile.

3. Eliminare le eventuali righe di intestazione (solo formato "A spaziatura fissa")

4. Eseguire la funzione Salva Con Nome... presente nel menu File.

Listino prezzi excelNella parte inferiore della finestra di salvataggio è presente il campo Tipo file; scegliere dalla lista il tipo di formato in cui esportare i dati.

Se si vuole utilizzare un file a spaziatura fissa selezionare l'opzione Testo formattato (delimitato da spazio) (*.prn).

Se si desidera esportare i dati in formato delimitato scegliere l'opzione CSV (delimitato da separatore di elenco)(*.csv).

Informazione

Microsoft Office Excel esporta nel formato CSV utilizzando come separatore il carattere ";" e provvede in automatico a racchiudere tutti i valori tra doppi-apici.