Impostazioni articoli

<< Fare clic per visualizzare il sommario >>

Impostazioni articoli

Codifica degli articoli

Abilita la generazione automatica dei codici articolo

L'abilitazione di questa gestione permette la generazione automatica del codice articolo; per maggiori informazioni su questa funzione consultare la sezione Codifica degli articoli. Come comportamento predefinito sarà generato un codice articolo progressivo autoincrementante di 5 cifre, è possibile variare la struttura predefinita del codice attraverso le seguenti opzioni:

Usa un prefisso per il codice

Rappresenta un prefisso statico da utilizzare nella creazione di un nuovo codice.

Personalizza la dimensione del progressivo

La dimensione predefinita del progressivo è di 5 cifre, questa funzione consente di modificare il numero di cifre che comporranno il progressivo.

Disabilita la compilazione automatica del codice per i nuovi articoli

Come comportamento predefinito durante la creazione di un nuvo articolo viene generato e proposto un nuovo codice articolo. Abilitando questa opzione il codice non sarà più generato in automatico, sarà comunque possibile generarlo manualmente tramite il pulsante presente di fianco al codice.

Abilita la codifica degli articoli con codice parlante

Questo campo consente di abilitare la gestione degli articoli con codice parlante. Richiede la gestione Varianti articolo. Per maggiori informazioni consultare la sezione relativa al Codice parlante. E' possibile definire il formato del codice parlante tramite le seguenti opzioni:

Personalizza la dimensione delle classi

Il valore indicato in questo campo permette di specificare il numero massimo di caratteri occupato dalla classe nella struttura del codice articolo; il codice del prodotto risulterà quindi espresso come CLASSE + ELENCO BLOCCHI + SUFFISSO.

Usa un carattere di separazione tra i blocchi

Normalmente ogni blocco del codice parlante ha una dimensione fissa, abilitando questa opzione è possibile decidere di avere blocchi con dimensione variabile separati dal carattere specificato.

Abilita la generazione automatica dei codici EAN

L'abilitazione di questa gestione permette la generazione automatica del codice EAN; per maggiori informazioni consultare la sezione Codifica degli articoli. Il codice EAN risultante sarà di 13 caratteri formato da un prefisso statico impostato manualmente, un progressivo autoincrementante ed il check digit (carattere di controllo)  finale.

Usa il codice EAN come codice articolo

Abilitando questo campo ogni codice numerico inserito negli articoli sarà considerato di tipo EAN. Per maggiori informazioni consultare la sezione Codifica degli articoli.

Opzioni articoli

Abilita 3 decimali aggiuntivi nei prezzi articolo

Abilitando questa funzione tutti i prezzi degli articoli saranno espressi con tre decimali aggiuntivi rispetto a quelli indicati nella tabella valute per la valuta utilizzata.

Campi aggiuntivi

Consente di creare dei campi aggiuntivi personalizzati che sarà possibile utilizzare per la ricerca o nei moduli di stampa dei documenti.

 

Informazione

L'attivazione della codifica con codice parlante NON impedisce l'utilizzo dei metodi standard di codifica.