Impostazioni contabilità

<< Fare clic per visualizzare il sommario >>

Impostazioni contabilità

Regime di contabilità

Regime di contabilità utilizzato dall'azienda; in funzione del valore impostato saranno attivate, e quindi accessibili, solo le funzionalità necessarie in modo da semplificare la compilazione delle registrazioni.
Il regime di contabilità semplificata non prevede la gestione della prima nota e la protocollazione dei costi e ricavi, è comunque possibile abilitare tali funzionalità nelle opzioni.

Liquidazione IVA

Periodicità della liquidazione IVA tra Mensile e Trimestrale.

Selezionando Trimestrale sarà possibile impostare gli interessi tramite il pulsante Importi e percentuali contabili predefinite.

Opzioni

Disabilita la generazione automatica del numero di partita

Per ogni registrazione contabile verso clienti e fornitori viene automaticamente generato un nuovo numero di partita o richiesto l'inserimento di una esistente. E' possibile disabilitare tale gestione tramite questa opzione, sarà comunque sempre possibile inserire la partita manualmente.

Abilita la gestione IVA Pro-Rata

Tramite i campi presenti in questo gruppo è possibile impostare i parametri per il calcolo dell'IVA con il metodo Pro-Rata.

Configura

Detraibilità

Questo campo deve essere compilato all'inizio di ogni anno con il valore della percentuale di detraibilità calcolata su tutti i movimenti dell'anno precedente. Per ottenere questa percentuale è sufficiente effettuare la Stampa IVA annuale dal 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno precedente.

Conto IVA

In questo campo deve essere impostato il codice del conto che sarà utilizzato in fase di Stampa definitiva della Liquidazione IVA per annotare in prima nota il valore dell'IVA indetraibile dovuta al pro-rata.

Informazione

L'attivazione di questa funzionalità è relativa all'esercizio in corso ed è una impostazione annuale.
Ogni anno, se è necessario usare il metodo del pro-rata, bisognerà attivare questo campo.

Personalizza l'ntestazione dei registri

Il campo testuale presente all'interno di questo gruppo riporta le informazioni principali dell'azienda che saranno stampate come intestazione in TUTTE le principali stampe fiscali. Il software propone un testo composto utilizzando i valori indicati in Impostazioni > Azienda ma, attivando il campo Personalizza, sarà possibile modificarne i contenuti.

Abilita la primanota

Opzione visibile solo in regime di contabilità semplificata, consente di abilitare la gestione della prima nota per operazioni extra-contabili.

Abilita il protocollo per costi e ricavi

Opzione visibile solo in regime di contabilità semplificata, consente di abilitare la protocollazione dei costi e ricavi.