Mon Ami 3000 Server - Gestione della licenza per l'utilizzo di Mon Ami 3000

Durante l'installazione di Mon Ami 3000, la procedura esegue anche Mon Ami 3000 Server che svolge tre compiti fondamentali per il corretto utilizzo del software:

Gestisce la licenza del programma.

Si occupa del download degli aggiornamenti.

Gestisce ed autorizza gli accessi al gestionale sia in caso di utilizzo su singola postazione, sia nell'uso in condivisione.

Annotazione

Il funzionamento di Mon Ami 3000 Server potrebbe essere compromesso da una errata configurazione dei sistemi di protezione (firewall e antivirus) presenti sul computer.

Qualsiasi messaggio visualizzato in relazione a Mon Ami 3000, l'utente dovrà consentire all'esecuzione del programma.

Informazione

Quando Mon Ami 3000 Server è in esecuzione appare una piccola icona a fianco all’orologio di sistema.

Mon Ami 3000 Server

Avviso

Mon Ami 3000 Server deve essere sempre in esecuzione.

Se il software è chiuso o bloccato da un firewall, Mon Ami 3000 sarà eseguito in modalità NON REGISTRATA.

Informazione

In modalità NON REGISTRATA è possibile inserire un numero limitato di registrazioni, articoli e controparti.

Per accedere alla finestra di gestione del programma è sufficiente fare doppio-click sull'icona corrispondente nella tray, accanto all'orologio di Windows. Tramite Mon Ami 3000 Server l'utente può visualizzare il codice identificativo del prodotto (da indicare quando si contatta il servizio di assistenza), il tipo di applicazione installata, la versione del programma, il numero di utenti collegati ed il numero di aziende contemporanee. Sarà riportata anche la data di scadenza della licenza.

Nella finestra del software sono visibili anche alcuni pulsanti che permettono di eseguire le seguenti funzioni:

Attivazione. Accessibile solo se il software è NON REGISTRATO; crea un legame tra il codice identificativo del prodotto e il computer su cui è stato installato; per maggiori informazioni consultare il capitolo Attivazione della licenza.

Disattivazione. Disponibile se il software è già stato attivato, consente di eliminare il legame tra il PC e il codice del prodotto installato. Per maggiori informazioni su come -e quando- deve essere eseguita, consultare il capitolo Disattivazione della licenza.

Aggiornamenti via internet. Attivo solamente se il software è correttamente attivato, permette di eseguire manualmente la ricerca e l'installazione di eventuali aggiornamenti del software. In ogni caso Mon Ami 3000 Server provvede periodicamente -ed automaticamente - alla ricerca di aggiornamenti del software nel caso in cui sia attivo un collegamento a internet.

Utilizzo del programma da più postazioni di lavoro

Nel caso in cui sia necessario utilizzare Mon Ami 3000 da più postazioni occorre, prima di tutto, individuare un computer che sarà il "PC principale" e, su questo, deve essere installato il programma.

Avviso

La procedura d'installazione (tramite il CD o il file di installazione indicato al momento dell'acquisto) DEVE essere eseguita SOLO sul computer "Principale".

Informazione

Le funzioni di aggiornamento e gestione della licenza potranno essere eseguite solo dal computer "Principale" in cui si è installato il software e dove risiede Mon Ami 3000 Server.

Le modalità di condivisione dati che possono essere sfruttate per utilizzare il gestionale da più postazioni sono:

Condivisione standard (nel PC "Principale") della directory del programma per l'utilizzo all'interno della stessa rete locale.

Collegamento in terminal server al PC principale (desktop remoto o altra connessione con protocollo RDP). Questa modalità può essere utilizzata -con ottime prestazioni- sia all'interno di una rete aziendale, sia tramite rete virtuale con connessione VPN. Questa modalità necessita che sul computer principale sia presente un sistema Windows Server.

Avviso

Al fine di evitare il possibile malfunzionamento della rete aziendale, Idea Software NON eseguirà nessuna modifica alle impostazioni di rete, condivisione dei dati e sistemi di protezione come antivirus e/o firewall.

Per problematiche relative a questi elementi occorre contattare il proprio sistemista.

Informazione

Indipendentemente dal tipo di condivisione scelto e dal numero di postazioni configurate, l'utilizzo del gestionale è limitato al numero di utenti contemporanei e aziende contemporanee indicato nella licenza.

L'utente potrà aggiungere nuovi utenti e/o aziende contemporanee in ogni momento.

Sistemi di protezione

Attualmente la maggior parte dei PC con sistema operativo Windows dispongono di sistemi di protezione come firewall e antivirus integrati nel sistema, o prodotti da altre aziende.

Il compito di questi software è di proteggere il sistema da virus/spyware e da accessi indesiderati da parte di malintenzionati, oltre a controllare i programmi presenti sul PC e tutte le comunicazioni da/verso internet. Ogni operazione ritenuta potenzialmente dannosa sarà terminata immediatamente.

I moderni sistemi di protezione sono in grado di riconoscere automaticamente i software pericolosi ma, a causa di errate impostazioni, possono impedire il corretto funzionamento di programmi sicuri.

Impostazione sistemi di protezione software

Vista la particolarità dell’argomento, consigliamo di far verificare le impostazioni da un tecnico informatico se non si hanno conoscenze relative a questi strumenti.

Antivirus e Antispyware

Impedire la scansione della cartella principale di Mon Ami 3000 (generalmente C:\Idea Software) e di tutte le sue sotto-directory inserendo un’apposita regola di esclusione.

Se l’antivirus include un modulo antispyware è opportuno inserire delle regole per consentire qualunque tipo di operazione (in ingresso e uscita) da parte del file “MonAmi3k.exe” presente nella cartella “C:\Idea Software\Mon Ami 3000”.

Firewall

Tutti i sistemi Windows (da XP in avanti) dispongono di un firewall integrato; tuttavia sono presenti in commercio molti altri firewall e collezioni di programmi che includono antivirus, antispyware e firewall in un’unica soluzione.

Indipendentemente dalla soluzione software utilizzata la logica di funzionamento è sempre la stessa e, per garantire il corretto funzionamento del software, occorre definire specifiche regole.

File eseguibili
La prima regola è relativa all'eseguibile “MonAmi3k.exe” per il quale deve essere consentita qualunque comunicazione in ingresso/uscita da/verso internet e da/verso altri programmi installati sulla macchina.

Porte
Occorre creare delle regole per lo sblocco (in ingresso e uscita) di tutte le comunicazioni con le porte 5110 e 6263 sul protocollo TCP e con la porta 6262 sui protocolli TCP e UDP.

Router ADSL e Firewall hardware

Oltre ai sistemi di protezione software installati sui computer, esistono anche dispositivi in grado di controllare tutto il traffico tra i vari PC della rete e da/verso internet. Questi dispositivi possono essere dedicati a questa funzione (firewall hardware) oppure integrati nei dispositivi per il collegamento a internet, noti come Router.

Analogamente a quanto detto per i firewall software, occorre creare delle regole per lo sblocco (in ingresso e uscita) di tutte le comunicazioni con le porte 5110 e 6263 sul protocollo TCP e con la porta 6262 sui protocolli TCP e UDP.