La gestione moduli di stampa è una funzione estremamente potente che permette all'utente di creare e personalizzare i moduli che saranno utilizzati per la stampa di tutti i documenti, delle etichette e dei frontalini. Tramite questa funzione l'utente potrà gestire ogni minima caratteristica dei propri moduli in maniera estremamente semplice.

Elenco moduli di stampa

Sono disponibili i seguenti pulsanti aggiuntivi:

Carica modulo predefinito

Tramite questo pulsante è possibile caricare i moduli predefiniti.

Modulo di stampa

Descrizione

In questo campo può essere inserita una descrizione relativa al modulo in esame.

Tipo

Tramite questo campo è possibile specificare a quale tipo di documento sarà associato il modulo in esame.
E' possibile generare dei moduli per i seguenti documenti:

Carica / Salva

Questi campi consentono di esportare ed importare la struttura del modulo in esame in un file di configurazione con estensione .rpt. Questa operazione risulta molto comoda nel caso in cui debbano essere importati dei moduli creati in altre aziende e, i dati esportati possono essere utilizzati come backup nel caso in cui delle modifiche abbiano danneggiato i moduli esistenti.

Avviso

L'importazione di un modulo da un file precedentemente esportato comporta la sovrascrittura dei dati esistenti.

Campi

In questo elenco sono visibili tutte le entità che compongono il modulo.

Per capire meglio come è strutturato un modulo risulta molto comodo considerarlo come un insieme di fogli trasparenti sovrapposti.

Su ognuno di questi fogli viene "disegnata" un'area rettangolare, personalizzabile in ogni aspetto grafico, dove può essere riportata qualsiasi informazione.

Ogni riga presente in tabella rappresenta un foglio, le informazioni che sono riportate indicano a Mon Ami 3000 le caratteristiche dell'area rettangolare che deve essere "disegnata".

I fogli che compongono il modulo sono sovrapposti secondo l'ordine in cui appaiono in tabella, dall'alto verso il basso. Questo significa che, in caso di sovrapposizione, l'area disegnata nel foglio che si trova più in basso nella tabella coprirà le precedenti.

Per controllare se le variazioni apportate al modulo sono quelle desiderate e possibile visualizzare l'anteprima di stampa del modulo anche dopo ogni minima modifica utilizzando il tasto Anteprima visibile in basso a sinistra, sotto la tabella.

Per rendere più veloce la definizione del modulo è possibile duplicare la riga selezionata premendo il tasto destro del mouse sulla tabella, la riga duplicata potra poi essere modificata liberamente. L'utilità di questa funzione emerge soprattutto quando si devono configurare i campi contenenti del testo perchè evita all'utente un inutile dispendio di tempo necessario per la definizione dello stile del campo; duplicando la riga invece è sufficiente cambiare il valore e la posizione dell'area senza doversi preoccupare del carattere, dell'allineamento e dei colori.

In fondo all'elenco dei campi è disponibile il pulsanto Sposta che consente di modificare la posizione degli elementi selezionati  ll'interno del modulo. In tal caso è necessario specificare lo scostamento orizzontale (X) e lo scostamento verticale (Y) da applicare.

Con il testo destro del mouse è possibile eseguire la funzione di Copia righe che consente di copiare le righe selezionate per inserirle in un altro modulo di stampa.

Nota. Le righe copiate sono disponibili fino all'uscita dalla gestione dei modulo di stampa.

Tipo elemento

In questo campo è possibile specificare il tipo di elemento che si vuole stampare tra: Testo, Immagine, Barcode EAN13, Barcode CODE128.

Nota. Secgliendo Immagine sarà possibile specificare se si vuole mantenere le proporzioni dell'immagine o se ques'ultima deve adattarsi alle dimensioni del riquadro specificate.

Dato dato stampare

Questo campo contiene il dato da stampare. E' possibile scegliere se stampare un campo variabile (Campo) o un testo fisso (Valore).

Selezionando Campo è possibile associare all'area del modulo che stiamo definendo un campo del documento; il valore che sarà inserito in questa zona del modulo varia in funzione del documento che andremo a stampare.

Selezionando Valore è possibile specificare l'informazione che dovrà essere stampata; tale impostazione è fissa ed è indipendentemente dal documento che sarà stampato con il modulo in esame.

Informazione

Se il dato da stampa è impostato come Campo, si abiliterò un pulsante che consente di specificare un Prefisso e un Suffisso da stampare in associazione al valore del campo. In questa finestra l'utente potrà indicare anche un numero di spazi da inserire come separazione tra il valore del campo e il Prefisso/Suffisso.

Posizione (cm)

I campi X e Y indicano rispettivamente la distanza, in centimetri, tra il bordo sinistro e il bordo superiore del foglio. La loro combinazione individua un punto nel foglio dove sarà posizionato lo spigolo superiore sinistro dell'area che stiamo definendo.

Dimensioni (cm)

Tramite i campi Larghezza e Altezza possiamo specificare le dimensioni, in centimetri, dell'area che stiamo "disegnando". Tali grandezze vengono considerate partendo dal punto specificato tramite i campi X e Y, e muovendosi rispettivamente verso destra e verso il basso.

Bordo

Tramite i campi presenti in questo gruppo è possibili indicare lo stile del bordo da applicare all'area che stiamo definendo. Per attivare il bordo occorre abilitare il flag presente sulla parte sinistra; i campi seguenti si attivano per poter definire il formato.

Sfondo

Tramite questo campo è possibile visualizzare e modificare il colore dello sfondo dell'area.

Carattere

Quando visibile, questo gruppo riporta le informazioni relative al carattere che sarà utilizzato per la stampa del valore (o del testo) inserito in quest'area. La modifica del carattere e di ogni suo attributo è possibile premendo pulsante visibile di fianco.

Allineamento

Tramite i controlli presenti in questo gruppo è possibile definire l'allineamento del testo all'interno dell'area.
E' possibile impostare il posizionamento orizzontale (Sinistra, Destra, Centrato, Giustificato) e quello verticale (In alto, In basso, Centrato).

Formato pagina (L x A)(cm)

Questo gruppo di campi è visibile indipendentemente dal tipo di documento che stiamo definendo e i campi in esso contenuti permettono di definire la struttura della pagina.

Mon Ami 3000 può gestire fogli di qualsiasi dimensione. E' possibile scegliere tra il formato A4 e il formato Personalizzato, in tal caso, si abilitano due campi dove specificare rispettivamente la larghezza e l'altezza del foglio. All'interno del gruppo è presente un check tramite il quale è possibile specificare se la pagina è posizionata in orizzontale.

Immagini di sfondo

Il software gestionale permette all'utente di impostare immagini di sfondo per entrambe le facciate di una pagina. Sono supportati tutti i formati di immagine più diffusi (BMP, JPEG, PNG, GIF, TIFF, PSD) ed è possibile utilizzare anche documenti di testo in formato RTF (Rich Text Format).

Per caricare le immagini o i file RTF occorre premere il pulsante con la freccia verde, per eliminare il file dalla stampa è necessario utilizzare il tasto con l'immagine della gomma.
Specificando un file per il retro della pagina in fase di anteprima saranno visualizzate due pagine distinte.

Informazione

Il software si occupa automaticamente di abilitare la funzione di stampa fronte-retro della stampante se tale funzione è supportata dal dispositivo.

Offset di stampa

Tramite i campi Offset X e Offset Y è possibile specificare uno spostamento orizzontale e verticale per centrare la stampa all'interno del foglio; questi valori dipendono dalle caratteristiche della stampante.

Parametri Modulo

Questo gruppo di campi è visibile solo se il tipo di modulo che stiamo definendo NON è un'etichetta.

Inizio corpo (cm)

Altezza in cui verrà posto il primo articolo presente nel corpo del documento.

Fine corpo (cm)

Altezza oltre la quale non è più possibile inserire articoli. Se lo spazio per tutti gli articoli presenti nel documento non fosse sufficiente verrà creata una nuova pagina poichè oltre questo livello inizia la parte di foglio dedicata al piede.

Interlinea (cm)

Spazio tra le righe del corpo.

Parametri Etichetta

Questo gruppo di campi è visibile solo se il modulo che stiamo definendo è un'etichetta.
Tramite i campi presenti in questo gruppo è possibile specificare il numero di righe e di colonne che compongono il foglio. Questa informazione permette al gestionale di calcolare automaticamente la dimensione e il numero di etichette che sono presenti sul foglio; è quindi possibile configurare tutti i formati di etichette esistenti.

Margini

Questo gruppo, come il precedente, è visibile solo se il modulo che stiamo definendo è un'etichetta e tramite i campi in esso contenuti è possibile specificare i margini del foglio contenente le etichette.