La sincronizzazione è una procedura tramite la quale è possibile "allineare" le informazioni presenti in due -o più- gestionali. Questo tipo di operazione presuppone la presenza di una struttura aziendale di tipo client/server in cui un programma presente nella postazione principale, il SERVER, invia i dati principali ai vari CLIENT e importa le nuove entità inserite.

La versione standard di Mon Ami 3000 è già predisposta per la ricezione dei dati; per abilitare l'utilizzo del gestionale in modalità SERVER occorre attivare la gestione Scambio dati tra più licenze che consente di eseguire lo scambio di dati tra il gestionale e una qualsiasi altra soluzione esterna; lo scambio delle informazioni avviene tramite dei files CSV con un formato prestabilito.

Le entità gestionali che vengono scambiate sono Clienti, Articoli e Documenti.
In modalità SERVER il gestionale esporta le entità principali e importa Clienti / Documenti nuovi inseriti inseriti nei vari CLIENT i quali

Informazione

Per evitare qualsiasi problema di sincronizzazione Mon Ami 3000 esporta, oltre alle entità base, tutti i valori utilizzati presenti anche nelle tabelle collegate in modo tale da garantire sempre la consistenza dei dati inviati.

I dati presenti nelle tabelle secondarie, inviati per consistenza dei dati, NON sono modificabili tramite le soluzioni impostate come Client.