<< Fare clic per visualizzare il sommario >> Storico variazioni anagrafiche clienti/fornitori |
Il software gestisce in automatico tutte le variazioni che vengono eseguite sui dati principali dell'anagrafica di ciascun cliente/fornitore, creando un vero e proprio storico per ognuno di essi.
Tramite le schermate Clienti e Fornitori l'utente può gestire i dati di tutte le controparti con cui intrattiene rapporti di lavoro. In fase di salvataggio di un cliente/fornitore esistente il software controlla i dati presenti nella finestra con quelli memorizzati e, se rileva una variazione dei dati anagrafici fondamentali, richiede all'utente se creare una nuova variante o aggiornare quella corrente.
Nell'immagine accanto è visibile la lista delle varianti anagrafiche, accessibile premendo il tasto accanto alla ragione sociale della controparte. Ogni riga della tabella riporta tutte le informazioni del cliente/fornitore; nella prima colonna è visibile la data di variazione dell'anagrafica. Nell'esempio riportato in tabella ogni registrazione/documento emessa dopo il 31/12/2008 riporterà i dati modificati; quelle precedenti useranno i dati originari. Nel caso siano presenti più voci il software identifica automaticamente quella corretta. Ogni informazione dello storico può essere modificata tramite i 3 pulsanti evidenziati. |
Quando in un documento -o una registrazione contabile- viene inserito il codice di un cliente/fornitore, Mon Ami 3000 carica automaticamente la descrizione ad esso associata in funzione della data e dell'eventuale storico della controparte.
Se la controparte specificata possiede uno storico con due o più varianti, è possibile accedere all'elenco completo semplicemente premendo il pulsante visibile a destra della descrizione, come evidenziato nell'immagine accanto.
Se l'utente desidera modificare le informazioni caricate automaticamente da Mon Ami 3000 è sufficiente accedere allo storico tramite l'apposito pulsante e fare doppio-click sulla variante che si desidera visualizzare nel documento.