Tramite questa finestra è possibile configurare una elenco -teoricamente infinito- di attributi che potranno essere associati ad ogni categoria merceologica ed articolo memorizzato all'interno del software.

Annotazione

Gli attributi sono estremamente utili per definire tutte le caratteristiche del prodotto a cui si è interessati; è possibile infatti associare ad ogni prodotto un numero illimitato di attributi.

 

Descrizione

Testo descrittivo dell'attributo che sarà mostrato nei campi a scelta multipla dedicati alla selezione degli attributi, in ogni finestra dove possono essere inseriti. Tramite il pulsante visibile a destra potranno essere indicate eventuali traduzioni in lingue estere.

Tipo

Identifica la tipologia di attributo; i valori possibili sono:

Lista valori: l'attributo presenta una lista di valori descrittivi.

Testo libero: in questa modalità il valore dell'attributo potrà essere indicato liberamente nell'anagrafica dell'articolo.

Lunghezza testo

Questo campo è accessibile solo se il campo Tipo è stato impostato come Testo libero e definisce il numero massimo di caratteri riservati al testo.

Valori

Questa tabella contiene la lista di tutti i possibili valori che può assumere l'attributo ed è visibile solo se il tipo di attributo è diverso da Testo libero.
Per aggiungere, modificare o eliminare dei valori occorre utilizzare i pulsanti di gestione presenti in basso a sinistra. In fase di inserimento/modifica il programma mostrerà un'apposita finestra dove l'operatore potrà indicare il valore dell'attributo chee, nel caso di attributi di tipo Testo libero, non potrà superare il numero di caratteri indicato nel campo Lunghezza testo.

Informazione

Anche la descrizione associata ad ogni singolo valore dell'attributo può essere tradotta in lingue estere, premendo il pulsante visibile a destra del campo.

Avviso

I nuovi articoli creati ereditano gli attributi della categoria associata che devono solamente essere valorizzati; tuttavia per ogni prodotto possono essere aggiunti/eliminati attributi.

La ricerca degli articoli tramite i propri attributi necessita che al prodotto sia stata associata una Categoria merceologica e, indipendentemente dagli attributi presenti nei singoli prodotti, quelli utilizzabili per le ricerche sono solo quelli associati alla categoria.