Questa tabella consente di specificare tutte le valute che saranno utilizzate nell'emissione dei documenti e nelle registrazioni contabili.

Valuta

Valuta di riferimento, in base al valore indicato saranno compilati automaticamente tutti gli altri campi, a meno che non sia stata selezionata la voce Altro.

Descrizione

Descrizione assegnata alla valuta, generalmente il nome esteso.

Sigla

Codice identificativo internazionale della valuta.

Simbolo

Simbolo identificativo della valuta.

Decimali

Indica quanti decimali devono essere visualizzati negli importi che sono espressi tramite questa valuta. Il numero di decimali consentito è compreso tra 0 e 5.

Storico cambi

Mon Ami 3000 gestisce automaticamente lo storico dei cambi per ciascuna valuta. Tramite questo pulsante è possibile accedere ad una finestra dove l'utente potrà visualizzare, ed eventualmente modificare, lo storico dei cambi giornalieri. Lo storico può contenere un numero illimitato di valori.

Annotazione

Se non si conosce il valore del cambio per un giorno, il programma consente di scaricare da internet la quotazione del giorno indicato. Il servizio consente di ottenere le quotazioni degli ultimi 60 giorni.

Informazione

In fase di registrazione di un documento fiscale (Fattura/Nota di credito) e durante la compilazione di una Registrazione IVA il software carica dallo storico il valore del cambio in relazione alla data indicata.

Se nello storico non è presente nessun cambio per la data specificata, sarà richiesto all'utente per procedere con la registrazione e lo storico sarà aggiornato.