Questa procedura viene eseguita automaticamente subito dopo l'installazione ma può essere eseguita manualmente, come indicato di seguito.

La procedura consiste nell'attivazione di un codice alfanumerico generato da un sistema automatizzato; tale codice -generato da Idea Software- è calcolato in base alle caratteristiche hardware del PC sul quale è installato il programma e ai moduli/opzioni acquistati.

La procedura può essere eseguita in tre modi: tramite internet, telefonicamente o via FAX.

Annotazione

Si consiglia di utilizzare la modalità INTERNET perché è completamente automatizzata e si conclude in pochi secondi.

Il fatto che il codice di attivazione -e quindi la licenza- sia legato all'hardware del PC nel quale è installato il software porta ad alcune importanti conseguenze:

1. Prima di poter installare Mon Ami 3000 su un'altra macchina occorre disattivare la licenza da quella attuale.

2. La formattazione del disco rigido, la sostituzione del disco o di altri componenti hardware di importanza rilevante per il funzionamento della macchina comporta la disattivazione automatica della licenza. Si consiglia quindi di prestare massima attenzione ed eseguire una temporanea disattivazione della licenza prima di eseguire modifiche hardware/software al sistema Windows.

3. Il codice di attivazione NON può essere riutilizzato su un altro PC.

Avviso

In caso di mancata disattivazione, se le caratteristiche del PC risultassero differenti rispetto a quelle previste, sarà necessario acquistare una chiave hardware di protezione da collegare ad una porta USB del computer.

Procedura passo-passo

La procedura può essere avviata tramite Mon Ami 3000 Server al quale si accede eseguendo doppio-click sulla relativa icona.

Attivazione - Finestra di inserimento dati

La finestra di attivazione deve essere compilata in tutte le sue parti e, nel campo "Attivazione", deve essere scelta la modalità di registrazione; è possibile scegliere tra:

Attivazione via Internet
In questa modalità è sufficiente compilare tutti i dati e premere il pulsante "Attiva".

Attivazione via e-mail
Scegliendo questo tipo di attivazione, una volta compilati i dati, occorre premere il pulsante "Invia".
Ottenuta la richiesta di attivazione Idea Software provvederà a spedirvi, all'e-mail indicato nella compilazione, il codice di attivazione del prodotto che dovrà essere inserito nei relativi campi e, per terminare la procedura, premere il pulsante "Attiva".

Attivazione via FAX
Scegliendo questo tipo di attivazione, una volta compilati i dati, occorre premere il pulsante "Stampa richiesta" e inviare questa stampa al numero specificato.
Ottenuta la richiesta di attivazione Idea Software provvederà a spedirvi, al numero indicato nella compilazione, il codice di attivazione del prodotto che dovrà essere inserito nei relativi campi e, per terminare la procedura, premere il pulsante "Attiva".

Attivazione Telefonica
Se il software non è mai stato attivato o si è in possesso di un’assistenza di tipo telefonico, l’attivazione verrà eseguita con l’aiuto di un tecnico.

Informazione

In caso di successo la finestra di attivazione scompare e verranno mostrate le informazione relative alla licenza nella finestra principale di Mon Ami 3000 Server.