<< Fare clic per visualizzare il sommario >> Causali documento |
Le causali documento sono utilizzate nei documenti e indicano come devono essere aggiornati i totali di magazzino relativamente agli articoli movimentati.
Descrizione
Descrizione della causale del documento; viene riportata nella stampa dei documenti. A destra di questo campo è presente un pulsante che consente di accedere ad una finestra di gestione per l'inserimento della descrizione in lingue estere.
Tipo
Consente di specificare il tipo di operazione relativo alla causale; questo valore è fondamentale perché indica al gestionale come devono essere aggiornati i totali di magazzino per i prodotti che saranno inseriti nei documenti che riportano la causale in esame.
Storno
Tramite questo check è possibile specificare se la causale in esame è utilizzata per lo storno di un documento emesso in precedenza; ogni causale, infatti, incide su determinati totali di ciascun prodotto e, attivando questo campo, il documento agirà sugli stessi contatori ma in maniera opposta rispetto a quanto previsto dal tipo selezionato.
Controparte
Questo campo consente di specificare il tipo di controparte attesa nel documento ed è disponibile solo per le tipologie di causali che possono essere utilizzate sia per operazioni da fornitore, sia verso clienti. I valori possibili sono Cliente, Fornitore o Nessuna; quest'ultima deve essere utilizzata per tutte le operazioni interne al magazzino che non coinvolgono un cliente o un fornitore.
Opzioni
Non aggiornare le quantità di magazzino
Tramite questo check è possibile specificare se l'emissione di un documento con questa causale deve agire o meno sui totali di magazzino.
Solo controparti con magazzino associato
Abilitando questo check in fase di compilazione dei documenti potranno essere selezionate solamente controparti nella cui anagrafica è stato indicato un magazzino, operazione fondamentale per gestire trasferimenti di merce tra più magazzini interni e per il conto deposito.
Causale obsoleta
Abilitando questo campo la causale non sarà più proposta nella lista delle causali selezionabili all'interno del programma.