Le causali documento sono utilizzate nei documenti e indicano come devono essere aggiornati i totali di magazzino relativamente agli articoli movimentati.

Descrizione

Descrizione della causale del documento; viene riportata nella stampa dei documenti. A destra di questo campo è presente un pulsante che consente di accedere ad una finestra di gestione per l'inserimento della descrizione in lingue estere.

Tipo

Consente di specificare il tipo di operazione relativo alla causale; questo valore è fondamentale perché indica al gestionale come devono essere aggiornati i totali di magazzino per i prodotti che saranno inseriti nei documenti che riportano la causale in esame.

Storno

Tramite questo check è possibile specificare se la causale in esame è utilizzata per lo storno di un documento emesso in precedenza; ogni causale, infatti, incide su determinati totali di ciascun prodotto e, attivando questo campo, il documento agirà sugli stessi contatori ma in maniera opposta rispetto a quanto previsto dal tipo selezionato.

Annotazione

Una causale di Vendita INCREMENTA il valore del venduto e DECREMENTA Esistenza e Disponibilità dei prodotti movimentati; un documento di Vendita con storno abilitato DECREMENTA il valore del venduto e INCREMENTA Esistenza e Disponibilità.

Controparte

Questo campo consente di specificare il tipo di controparte attesa nel documento ed è disponibile solo per le tipologie di causali che possono essere utilizzate sia per operazioni da fornitore, sia verso clienti. I valori possibili sono Cliente, Fornitore o Nessuna; quest'ultima deve essere utilizzata per tutte le operazioni interne al magazzino che non coinvolgono un cliente o un fornitore.

Opzioni

Non aggiornare le quantità di magazzino

Tramite questo check è possibile specificare se l'emissione di un documento con questa causale deve agire o meno sui totali di magazzino.

Solo controparti con magazzino associato

Abilitando questo check in fase di compilazione dei documenti potranno essere selezionate solamente controparti nella cui anagrafica è stato indicato un magazzino, operazione fondamentale per gestire trasferimenti di merce tra più magazzini interni e per il conto deposito.

Avviso

Dopo aver modificato il parametri di una causale è necessario eseguire un Ricalcolo magazzino in modo tale da ricalcolare le quantità degli articoli in base alle nuove impostazioni.

Causale obsoleta

Abilitando questo campo la causale non sarà più proposta nella lista delle causali selezionabili all'interno del programma.