<< Fare clic per visualizzare il sommario >>
Tramite questa finestra è possibile registrare i cespiti dell'azienda ed i movimenti effettuati.
Numero
Numero del cespite. Viene proposto in automatico un numero progressivo.
Dati cespite
Descrizione
Descrizione estesa del bene.
Categoria
Categoria cespiti a cui appartiene il cespite.
Attività
Attività a cui associare il cespito; questo campo è accessibile solo se la licenza comprende la gestione Centri di costo, la compilazione è FACOLTATIVA.
Tipo cespite
Tipologia del bene; viene riportato il valore impostato nella categoria selezionata tra Materiale e Immateriale.
Bene usato
Abilitando questa opzione il cespite viene considerato come bene usato per il calcolo degli ammortamenti.
Ammortamento fiscale
In questo gruppo di campi potranno essere impostati tutti i parametri fondamentali per eseguire correttamente l'ammortamento fiscale dei cespiti. In fase di creazione del cespite, sia da questa finestra che dalla registrazione IVA d'acquisto, queste informazioni vengono caricate automaticamente in funzione della categoria specificata ma possono essere modificate in qualsiasi momento.
Aliquota
Percentuale da considerare per l'ammortamento ordinario.
Ammortamento
Tipo di calcolo da utilizzare in fase di ammortamento del bene; è possibile impostare i seguenti valori: Ordinario, Anticipato, Ridotto o Integrale.
Opzioni
Imposta una % di indeducibilità
Consente di impostare una % di indeducibilità.
Imposta un valore massimo deducibile
Consente di impostare un valore massimo deducibile.
Calcola l'ammortamento civilistico con un'aliquota diversa
Se questo campo è attivo il software utilizza regole diverse per l'ammortamento civilistico; in tal caso è possibile specificare l'aliquota di ammortamento.
Movimenti del cespite
Contiene l'elenco di tutte le operazioni eseguite sul cespite sia manualmente che in automatico tramite finestre di gestione esterne.
Data operazione
Data dell'operazione.
Descrizione
In questo campo deve essere specificata la descrizione dell'operazione; OBBLIGATORIO.
Tipo operazione
Tipo di movimento; i valori possibili sono:
Acquisizione. Questo valore è visibile solamente per cespiti nuovi; se viene specificato il cespite durante la registrazione del documento di acquisto, le informazioni di acquisizione saranno create automaticamente.
Ammortamento. Operazione di ammortamento, anche questo tipo di operazione può essere effettuata in automatico tramite la funzione Calcolo ammortamenti; se l'operazione è inserita manualmente e l'anno della data dell'operazione coincide con l'anno di lavoro sarà generata in automatico la registrazione di prima nota dell'ammortamento.
Rettifica acquisizione / Rettifica valore / Rettifica fondo. Tramite queste opzioni è possibile impostare le tipologie di rettifica definite dalla normativa; i campi proposti di seguito variano in funzione dell'opzione selezionata.
Dismissione. Questo tipo di operazione viene eseguito alla cessione del bene; analogamente al movimento di acquisizione, specificando il cespite in esame nella registrazione di un documento di vendita, l'operazione di dismissione viene creata automaticamente.
Tipo ammort.
Questo campo è visibile solamente se si sta eseguendo una Operazione di Ammortamento e permette di indicare quale tipo di ammortamento eseguire tra Ordinario, Anticipato, Ridotto o Integrale.
Importi fiscali
Importo
Valore dell'operazione ai fini fiscali.
Importo deducibile
Quota deducibile. Campo visibile solo se è stata selezionata un'operazione di tipo Ammortamento.
Importi civilistici
Importo
Valore dell'operazione ai fini civilistici. Campo visibile solo se è stata inserire un'aliquota civilistica diversa da quella fiscale.
Totali fiscali
In questo gruppo sono riportati tutti totali fiscali del cespite.
Totali civilistici
In questo gruppo sono riportati tutti totali civilistici del cespite. Campo visibile solo se è stata inserire un'aliquota civilistica diversa da quella fiscale.