Avviso

Questa funzione è disponibile solo se è attiva la gestione Contratti.

Questa finestra consente di generare automaticamente le fatture relative ai contratti attivi all'interno del periodo di fatturazione indicato.

La procedura è estremamente semplice in quanto è sufficiente indicare un periodo di fatturazione e il tipo documento da generare. Nel caso in cui siano stati configurati più tipi documento in relazione ai contratti sarà necessario indicare anche la tipologia di contratto che si vuole fatturare.

Informazione

Per periodo di fatturazione si intende un intervallo di date all'interno delle quali, indipendentemente dal giorno specifico, è prevista la fatturazione di un contratto.

Informazione

Se all'interno del periodo di fatturazione indicato lo stesso contratto deve essere fatturato più volte, magari perchè il periodo precedente non era stato fatturato, la fattura risultante riporterà più voci per lo stesso contratto, una per ogni periodo che non era stato fatturato.

Una volta impostati i parametri di fatturazione il programma propone l'anteprima delle fatture che saranno generate; in fase di elaborazione saranno considerati i contratti che rientrano nei seguenti casi:

Caso 1

Contratti con fatturazione ANTICIPATA per i quali la data INIZIALE del periodo da fatturare (primo giorno di contratto) è inclusa nel periodo di fatturazione impostato in testata.

Caso 2

Contratti con fatturazione POSTICIPATA per i quali la data FINALE del periodo da fatturare (ultimo giorno di contratto) risulta inclusa nel periodo di fatturazione indicato nella prima parte della finestra.

Avviso

In entrambi i casi saranno considerati solo i contratti il cui periodo da fatturare cade interamente o parzialmente all'interno del periodo di validità del contratto.

Informazione

Il software evidenzia con il colore rosso le fatture il cui periodo di riferimento risulta parzialmente al di fuori del periodo di validità del contratto.

Ad esempio, se consideriamo come periodo di riferimento il bimestre Maggio-Giugno, saranno evidenziate tutte le fatture relative a contratti la cui data di scadenza risulta essere un giorno qualsiasi tra il 1 Maggio e il 30 Giugno.

Importante: il contratto sarà fatturato integralmente, nel caso sia necessario eseguire delle modifiche occorre agire direttamente sulla fattura generata.