Questa finestra consente di effettuare una stampa di bilancio che segue la struttura del piano dei conti impostato.

Tipo bilancio

Tipologia di bilancio da stampare; i valori possibili sono: Completo, Patrimoniale o Economico. In regime di contabilità semplificata è possibile eseguire solamente la stampa del bilancio Economico.

Periodo

Periodo da considerare per la stampa.

Attività

Specificando un valore in questo campo saranno considerate solamente le operazioni relative all'attività specificata; questo permette di ottenere il bilancio di ogni singola attività dell'azienda. Disponibile solamente se la licenza comprende la gestione Centri di costo.

Opzioni

Calcola gli importi per cassa

Questo campo è visibile solamente se è impostata la contabilità semplificata per gli anni dal 2017 in avanti e consente di stampare un bilancio per cassa e non per competenza.

Stampa il dettaglio clienti e fornitori

Questo campo è visibile solamente se il campo Tipo è impostato su Completo o Patrimoniale e permette di includere o meno nella stampa anche il dettaglio dei singoli clienti e fornitori.

Stampa il dettaglio dei centri di costo e ricavo

Abilitando questo campo sarà incluso nella stampa il dettaglio dei centro di costo/ricavo; visibile solo nel caso in cui la licenza comprende la gestione Centri di costo e il campo Tipo è impostato su Completo o Economico.

Calcola gli importi per data di competenza

Questa opzione è visibile solamente se la licenza comprende la gestione Ratei e risconti e il campo Tipo è impostato come Economico. L'importo mostrato in stampa viene calcolato considerando il periodo da stampare e la competenza indicata nelle registrazioni contabili.

Compara con lo stesso periodo dell'anno precedente

Attivando questa opzione la stampa riporterà anche i saldi relativi allo stesso periodo dell'anno precedente.

Includi le scritture previsionali

Attivando questa opzione saranno incluse in stampa anche le scritture di prima nota impostate come previsionali.

Esporta in formato CSV/XML

Questa opzione permette di esportare i dati del bilancio in un file CSV o XML. In questo modo è possibile caricare i dati attraverso programmi esterni che supportano questi formati come, ad esempio, tutti gli strumenti Microsoft Office tra cui Word ed Excel.