Tramite questa tabella è possibile impostare tutte le tipologie di pagamento che saranno utilizzate nella compilazione dei documenti e delle registrazioni IVA.

Descrizione

Consente di indicare la descrizione del pagamento. A fianco alla descrizione è presente un pulsante tramite il quale è possibile specificare eventuali descrizioni in lingue estere.

Scadenze

Consente di specificare le scadenze del pagamento (Nessuna scadenza, Una scadenza o Più scadenze)

Specificando Più scadenze sarà possibile inserire le scadenze in giorni separate da '/' (es. 30/60/90), in tal caso l'importo del pagamento sarà suddiviso equamente fra le scadenze inserite. E' inoltre disponibile un pulsante Personalizza che consente di personalizzare le scadenze ed indicare delle rate anche in percentuale.

Avviso

Le scadenze sono fondamentali anche per la generazione delle scadenze quindi, se omesse, non sarà aggiornato nemmeno lo scadenzario.

Informazione

Indicando delle rate in percentuale è possibile forzare il valore di ognuna di esse; se le rate sono di tipo normale l'importo del documento sarà diviso equamente.

E' possibile inserire pagamenti con rate di tipo diverso e in questi casi, una volta calcolato il valore delle rate "percentuali", l'importo rimanente sarà suddiviso tra quelle "normali".

Modalità

In questo campo va specificata la modalità di pagamento delle scadenze.

Opzioni

Imposta un acconto

Attivando questo flag è possibile specificare una percentuale di acconto ed un mezzo di pagamento. Mon Ami 3000 calcolerà l'importo che sarà caricato nel campo Acconto nel piede del documento. Le eventuali rate restante saranno calcolate sull'importo del documento al netto dell'acconto.

Sposta le scadenze a fine mese

Impostando la scadenza a fine  la data di scadenza è calcolata a partire da quella del documento sommando il numero di giorni indicato nel dettaglio delle rate; la differenza consiste nel fatto che, se il tipo è "fine mese", la data di scadenza sarà spostata all'ultimo giorno del mese.

Sposta le scadenze di fine mese in avanti di alcuni giorni

Tramite questo pulsante, disponibile solo per i pagamenti impostati come fine mese, sarà possibile indicare uno spostamento delle scadenze dalla fine del mese ad un giorno specifico del mese successivo, funzione fondamentale per configurare tutti i pagamenti la cui scadenza cade in un giorno specifico.

Escludi alcuni mesi

Questo pulsante consente di accedere ad una finestra dove poter indicare l'esclusione di alcuni mesi dall'emissione delle scadenze che, in tal caso, saranno spostate al mese seguente.

Addebita tutta l'IVA sull'acconto / prima rata

Questo campo consente di riportare il valore completo dell'IVA sulla prima rata (o sull'acconto se ne è stato impostato uno). Solitamente le rate sono calcolate considerando l'importo totale del documento ma, attivando questa funzione, il calcolo sarà eseguito considerando solo il totale imponibile del documento e il valore dell'IVA sarà sommato all'importo della prima rata (o acconto).

Addebita le spese d'incasso

Abilitando l'opzione sarà possibile specificare le spese di incasso da addebitare al cliente; l'importo specificato si intende IVA esclusa ed espresso nella moneta di conto impostata in Configurazione > Generale.

Applica uno sconto % sulla merce

Abilitando l'opzione sarà possibile specificare uno sconto % che sarà riportato nel documento.

Compila automaticamente la descrizione aggiuntiva nei documenti

Consente di impostare una descrizione libera che sarà riporta nel campo Descr. aggiuntiva presente nel piede dei documenti.