Questa funzione consente all'utente di configurare tutte le condizioni particolari di vendita da considerare in fase di emissione dei documenti.

Condizione

In questo gruppo è possibile specificare le condizioni particolari da applicare. E' possibile scegliere un tipo di condizione tra: Sconto %, Sconto valore, Magg. %, Magg. valore, Prezzo netto. In base al valore scelto sarà richiesto un importo o una percentuale.

Applica a

Listino

Specificando un valore in questo campo è possibile limitare le condizioni di vendita solo ai documenti in cui è stato specificato il listino indicato in questo campo.

Avviso

Il campo relativo al listino è obbligatorio e, se omesso, il software impedirà il salvataggio della condizione.

Cliente / Categoria cliente

Specificando un valore nel campo a fianco è possibile definire condizioni di vendita specifiche per ciascun cliente o per tutti i clienti che fanno parte di una determinata categoria.

Articolo / Categoria merceologica

Indicando un articolo o una categoria è possibile impostare una condizione particolare per la vendita di un prodotto specifico o di una intera categoria di articoli.

Informazione

Se è attiva la gestione Varianti articolo e in Configurazione > Articoli e documenti è stata attivata la gestione codice parlante, accanto all'articolo sarà visibile un pulsante tramite il quale poter accedere alla finestra di gestione per la ricerca di articoli tramite questa particolare funzione.

Importante. Indipendentemente dalla gestione codice parlante, se l'utente inserisce il codice di un articolo "Padre" il software visualizza una finestra tramite la quale è necessario indicare la variante da considerare. Per maggiori informazioni consultare il topic relativo alla ricerca arianti.

Zona

Zona di destinazione della merce.

Magazzino origine

Magazzino di origine da cui viene prelevata la merce.

Opzioni

Applica la condizione se la quantità è maggiore o uguale a

Questa opzione consente di impostare una quantità a partire dalla quale applicare la condizione. Se non abilitata la condizione sarà valida per qualsiasi quantitativo.

Applica la condizione solo in un periodo

Tramite questa opzione è possibile indicare l'intervallo di validità delle condizioni specificate.

Avviso

Indipendentemente dall'ordine di inserimento Mon Ami 3000 gestisce le varie condizioni in base ad un ordine di PRIORITA'.

L'ordine di utilizzo delle condizioni è... CLIENTE, CAT. CLIENTI, ARTICOLO, CAT. ARTICOLI dove il CLIENTE è la condizione più importante.

Esempio:

Il cliente ROSSI è associato alla categoria MONITOR e sono presenti 2 condizioni; la prima è uno sconto del 10% sulla categoria MONITOR e la seconda riguarda il cliente ROSSI che ha uno sconto del 15%. Un documento emesso verso il cliente ROSSI riporterà uno sconto del 15% perchè di priorità maggiore.