Varianti articoli (taglie, colori, etc.)

<< Fare clic per visualizzare il sommario >>

Varianti articoli (taglie, colori, etc.)

Tipi variante

Tramite questa finestra è possibile definire l'elenco di tutte le varianti dei prodotti trattati e, per ognuna di esse, l'utente dovrà definire tutti i valori che la variante in oggetto può assumere. Per maggiori informazioni consultare il capitolo relativo alla gestione delle varianti articoli.

Descrizione

Testo descrittivo della variante che sarà mostrata nei campi a scelta multipla dedicati alla sua selezione, in ogni finestra dove possono essere inserite. Tramite il pulsante visibile a destra potranno essere indicate eventuali traduzioni in lingue estere.

Tipo

Identifica la tipologia di variante; i valori possibili sono:

Codice + Descrizione: i valori dell'attributo sono identificati da un codice e da una descrizione ad esso associata.

Testo libero: in questa modalità il valore dell'attributo potrà essere indicato liberamente nell'anagrafica dell'articolo.

Lunghezza codice

Questo campo consente di settare il numero massimo di caratteri riservati al testo.

Valori

Questa tabella contiene la lista di tutti i possibili valori che può assumere la variante ed è visibile solo se il tipo è Codice + Descrizione.
Per aggiungere, modificare o eliminare dei valori occorre utilizzare i pulsanti di gestione presenti in basso a sinistra. In fase di inserimento/modifica il programma mostrerà un'apposita finestra dove l'operatore dovrà indicare il Valore (che non potrà superare il numero di caratteri stabilito in precedenza), la Descrizione da utilizzare in fase di ricerca/selezione e la Descrizione che dovrà essere aggiunta a quella dell'articolo "Padre" per identificare meglio il prodotto figlio.

Opzioni

Obsoleto

Abilitando questo campo il tipo di variante in esame non sarà più proposto durante la compilazione degli articoli. Questa opzione velocizza la compilazione di nuovi articoli con varianti mantenendo comunque tutti i collegamenti preesistenti.

Opzioni

Personalizza il carattere di separazione tra articolo e variante

Ogni articolo "Figlio" presenta nel codice un suffisso che indica il tipo specifico di variante; questo campo rappresenta il carattere di separazione tra il codice dell'articolo "Padre" e il valore della variante che identifica il "Figlio".
Il carattere predefinito di separazione tra articolo e variante è il '.'. Tramite questa opzione è possibile indicare un carattere diverso.

Usa un carattere di separazione tra le varianti

Normalmente ogni blocco variante ha una dimensione fissa, abilitando questa opzione è possibile decidere di avere blocchi con dimensione variabile separati dal carattere specificato.

 

Informazione

L'attivazione della gestione delle varianti NON impedisce l'utilizzo dei metodi standard di codifica.