Alcune categorie di prodotti sono soggette, al momento della vendita, ad una maggiorazione di prezzo dovuta all'applicazione di particolari contributi definiti dall'attuale normativa. I contributi più conosciuti sono ad esempio il Contributo RAEE che si applica a tutte le apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, il Contributo CONAI che prende in considerazione tutte le tipologie di imballaggi e il Contributo SIAE che si applica a tutti i supporti di memorizzazione audio, video, dati ed è relativo ai diritti d'autore.

Informazione

Particolari categorie di prodotti sono soggetti al pagamento di più contributi; Mon Ami 3000 consente di gestire un numero teoricamente illimitato di contributi per ogni prodotto.

La gestione Contributi consente di gestire tutti i contributi che possono essere attualmente applicati ai prodotti.

Introduzione alla funzionalità

Per poter utilizzare al meglio la gestione Contributi e velocizzare l'operatività dell'utente occorre seguire i seguenti passi:

1. Configurare i contributi che devono essere applicati ai prodotti tramite la tabella Tipi di contributo.

2. Impostare in anagrafica articoli tutti i contributi a cui è soggetto ogni prodotto in modo tale che il software abbia a disposizione tutte le informazioni necessarie per calcolare il valore dei contributo.

3. Alcune categorie di persone sono esentate, parzialmente o completamente, dal pagamento di particolari contributi; in anagrafica clienti è possibile impostare i dati di esenzione per ciascun cliente.

4. Abilitare nei Tipi documento il flag Calcola i contributi durante l'inserimento degli articoli.

 

Fattura immediata - Gestione contributiSe tutti i parametri sono stati impostati correttamente, in fase di compilazione dei documenti, per ogni prodotto caricato il programma calcola tutti i contributi associati; nell'immagine sottostante è riportata una fattura dove sono evidenziati i contributi calcolati dal gestionale.

Le righe relative ai contributi sono evidenziate da un'icona verde e non possiedono alcun codice identificativo; il pulsante Ricalcola contributi consente invece di ricalcolare tutti i contributi per i prodotti presenti nel documento.

 

Informazione

Tramite la funzione Carica da... il software provvede automaticamente a caricare e ricalcolare i contributi per i prodotti presenti nel documento di origine, file di testo o nella memoria dei terminali.

Inserimento / Modifica manuale contributiPer garantire la massima flessibilità Mon Ami 3000 consente all'operatore di inserire manualmente dei contributi personalizzati, con la stessa modalità utilizzata per i prodotti. I tasti Aggiungi e Modifica consentono di accedere alla finestra di gestione che consente di impostare o visualizzare i dati di un contributo; la modifica di un contributo generato in automatico NON è consentita.

 

Stampa dei contributi

Il software consente, tramite la funzione Stampa riepilogo contributi, di stampare (o esportare) le informazioni relativamente ai contributi incassati nei documenti emessi in un determinato periodo. Alcune normative richiedono stampe periodiche relative ai contributi e, tramite questa finestra, possono essere recuperate tutte le informazioni necessarie.