<< Fare clic per visualizzare il sommario >> Gestione contributi nei documenti |
Alcune categorie di prodotti sono soggette, al momento della vendita, ad una maggiorazione di prezzo dovuta all'applicazione di particolari contributi definiti dall'attuale normativa. I contributi più conosciuti sono ad esempio il Contributo RAEE che si applica a tutte le apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, il Contributo CONAI che prende in considerazione tutte le tipologie di imballaggi e il Contributo SIAE che si applica a tutti i supporti di memorizzazione audio, video, dati ed è relativo ai diritti d'autore.
La gestione Contributi consente di gestire tutti i contributi che possono essere attualmente applicati ai prodotti.
Per poter utilizzare al meglio la gestione Contributi e velocizzare l'operatività dell'utente occorre seguire i seguenti passi:
1. Configurare i contributi che devono essere applicati ai prodotti.
2. Impostare in anagrafica articoli tutti i contributi a cui è soggetto ogni prodotto in modo tale che il software abbia a disposizione tutte le informazioni necessarie per calcolare il valore dei contributo.
3. Alcune categorie di persone sono esentate, parzialmente o completamente, dal pagamento di particolari contributi; in anagrafica clienti è possibile impostare i dati di esenzione per ciascun cliente.
4. Abilitare nei Tipi documento il flag Calcola i contributi durante l'inserimento degli articoli.
Tramite la funzione Carica da... il software provvede automaticamente a caricare e ricalcolare i contributi per i prodotti presenti nel documento di origine, file di testo o nella memoria dei terminali. |
Il software consente, tramite la funzione Stampa riepilogo contributi, di stampare (o esportare) le informazioni relativamente ai contributi incassati nei documenti emessi in un determinato periodo. Alcune normative richiedono stampe periodiche relative ai contributi e, tramite questa finestra, possono essere recuperate tutte le informazioni necessarie.