Informazione

Questa funzionalità è disponibile solo se la licenza comprende la gestione Varianti articolo.

Tramite la gestione varianti l'utente può associare una lista infinita di attributi ai propri articoli. Questi attributi sono generici e non sono presenti limitazioni di alcun tipo. La codifica degli attributi e dei possibili valori avviene tramite la tabella Attributi articoli.

Gli attributi possono essere associati ad articoli singoli e categorie merceologiche di prodotti; associando una categoria ad un prodotto il gestionale propone all'utente di caricare gli eventuali attributi definiti nella categoria che sostituiscono quelli indicati nell'anagrafica dell'articolo.

Informazione

Il fatto di poter scegliere gli attributi di un articolo implica che articoli della stessa categoria possono avere attributi differenti.

Per attivare la ricerca tramite attributi occorre indicare, tra i filtri, la categoria merceologica e cliccare sul pulsante presente alla destra della descrizione.

Il pulsante evidenziato è attivo solo se sono stati specificati degli attributi per la categoria merceologica impostata e permette l'accesso alla finestra "Filtro attributi articoli" indicata dalla freccia. La finestra di gestione indicata riporta tutti gli attributi specificati in fase di progettazione della categoria merceologica in esame.

Il filtro che l'utente può eseguire tramite questa finestra è relativo al valore specifico di uno o più attributi e, per per indicare tale valore, occorre selezionare l'attributo e premere il tasto Modifica oppure fare doppio-click sulla riga. Il tasto Reimposta attributi consente di eliminare tutti i valori indicati dall'utente.

Per confermare i valori da utilizzare per il filtro e chiudere la finestra è necessario premere il tasto Conferma.

Avviso

Gli attributi disponibili per il filtraggio sono quelli indicati nella categoria merceologica.

Gli articoli appartenenti a questa categoria potrebbero avere attributi differenti, o solo una parte degli attributi indicati nella categoria.

Il filtraggio restituirà solo i prodotti che presentano contemporaneamente la categoria merceologica e TUTTI gli attributi per i quali è stato indicato un valore.