<< Fare clic per visualizzare il sommario >> Impostazioni documenti |
Bolli su fatture / ricevute fiscali
In questa sezione è possibile specificare se applicare i bolli in automatico sulle fatture con totali non assoggettati ad IVA (non imponibile, esente, esclusa, fuori campo, non esposta) superiori alla soglia specificata e per i soli clienti nazionali. E' possibile indicare il valore dei bolli e il codice IVA corrispondente.
Ritenute d'acconto
Ritenuta d'acconto
Se emettiamo sempre fatture con ritenuta d'acconto. Possiamo impostare questo campo specificando l'aliquota da utilizzare per il calcolo della ritenuta d'acconto. Se emettiamo fatture con ritenute d'acconto solo in alcuni casi, possiamo specificare l'aliquota direttamente nell'anagrafica del cliente per cui è necessario effettuare la ritenuta.
Ritenuta Enasarco
Utilizzata per gli agenti di commercio, consente di impostare le aliquote per il calcolo della ritenuta. E' possibile specificare anche il massimale annuo oltre il quale non saranno applicate ulteriori ritenute.
Contributi previdenziali
Abilitando questo campo per ogni fattura emessa sarà calcolato un contributo previdenziale aggiuntivo al compenso. E' possibile specificare se tale contributo sarà soggetto a ritenuta d'acconto o meno e la descrizione del contributo (Es. Cassa previdenziale, Cassa ... o Rivalsa INPS).
Opzioni documenti
Gestione documenti in lingua estera
Lingue
Tutte le tabelle, entità e anagrafiche possiedono una descrizione che solitamente ne riporta le caratteristiche principali, ovviamente indicata nella propria lingua. Nel caso in cui si intrattengano frequentemente rapporti commerciali con l'estero, molte di queste potrebbero essere poco comprensibili. Per questo motivo molte delle entità nel gestionale presentano, accanto alla descrizione, un pulsante tramite il quale è possibile aggiungere delle descrizioni in lingue estere.
In questa tabella è possibile codificare tutte le lingue in cui si vuole poter inserire delle traduzioni. Una volta codificate le varie lingue sarà possibile inserire le descrizioni corrispondenti nelle entità per cui è prevista la traduzione, semplicemente indicando il codice della lingua e la traduzione corrispondente.
Lingua
Questo campo a scelta multipla consente di impostare la lingua di riferimento fra le più comuni. In base al valore indicato saranno compilati automaticamente il Codice e la Descrizione della lingua, specificando Altra sarà invece possibile inserire i valori manualmente.
Codice
Codice identificativo della lingua.
Descrizione
Descrizione estesa della lingua.
Tipi di trasporto in lingua
Per poter stampare documenti completamente internazionalizzati è possibile indicare, per ognuno dei tipi di trasporto (Cedente, Cessionario e Vettore) il corrispondente in qualsiasi lingua. Premendo i pulsanti corrispondenti è possibile accedere ad una finestra di gestione dove indicare tutte le traduzioni per ciascun valore.
Questi campi dono disponibili solo se sono state inserite delle lingue aggiuntive.
Calcola automaticamente il peso, il volume e i colli nei documenti
Abilitando questo campo nelle righe dei documenti che lo prevedono sarà possibile specificare peso, volume e colli ed abilitare il calcolo automatico dei totali del documento.
Esigibilità IVA
Consente di personalizzare le diciture IVA utilizzate nelle stampe.