<< Fare clic per visualizzare il sommario >> Piano dei conti |
Alla creazione di una nuova azienda viene fornito un piano dei conti precompilato, completamente modificabile e strutturato su 3 livelli: mastro, conto e sottoconto.
Sono disponibili i seguenti pulsanti aggiuntivi:
Nuovo -> Importa piano dei conti
Consente l'importazione del piano dei conti da file di testo
Cambia formato
Consente di variare il formato del piano dei conti. Pulsante visibile solo se non sono ancora state effettuate registrazioni contabili.
Codice
Rappresenta il codice identificativo del conto ed è composto da più campi editabili, uno per ogni livello del piano.
Descrizione
Rappresenta la descrizione del mastro, conto o sottoconto inserito.
Tipo
Consente di indicare il tipo di conto ed è modificabile solo se l'elemento in esame è un mastro. Per i livelli intermedi questo valore NON è modificabile mentre, all'ultimo livello, è possibile assegnare anche il tipo di controparte attesa. Il valori possibili sono: Conto, Cliente o Fornitore.
Dati proposti durante l'inserimento delle registrazioni
Aliquota IVA
Codice IVA che sarà proposto in automatico durante le operazioni effettuate sul conto.
Norma IVA
Norma che sarà proposta in automatico durante le operazioni IVA d'acquisto effettuate sul conto; necessaria in caso di indetraibilità dell'IVA.
Opzioni
Conto cespiti
Questo campo è visibile solamente se la licenza comprende la gestione Cespiti e il conto è di tipo Patrimoniale. Attivando questo flag il programma consentirà di inserire le informazioni sui cespiti movimentati direttamente nella registrazione contabile e, se omessi, non sarà possibile procedere con la registrazione.
Abilita la gestione della competenza
Questo flag è visibile solamente se la licenza comprende la gestione Ratei e risconti e il conto è di tipo Economico. Se questo campo è attivo Mon Ami 3000 imposta automaticamente, in fase di compilazione dei documenti, la personalizzazione delle date di competenza impedendo all'utente di omettere la compilazione delle stesse.
Ripartizione automatica su centri di costo ricavo
Disponibile se la licenza comprende la gestione Centri di costo e il conto è di tipo Economico, consente di specificare un elenco predefinito di centri di costo/ricavo e la relativa percentuale di ripartizione. I centri di costo indicati saranno caricati nella registrazione contabile in cui sarà richiamato il conto e il relativo importo calcolato in base alla percentuale indicata o uniformemente tra i centri di costo specificati; gli importi proposti saranno comunque modificabili nella registrazione contabile.
Riclassificazioni di bilancio
In questo gruppo si potranno indicare le voci di riclassificazione associate al conto in esame quando viene eseguita la stampa del bilancio riclassificato.
Riclassificazione
Riclassificazione (create nella tabella Riclassificazioni di bilancio) a cui associare il conto in esame.
Voce
Voce associata selezionabile tra le voci di bilancio della riclassificazione scelta.
Saldo
Condizione di riclassificazione, è possibile assegnare una dei seguenti valori:
•Qualsiasi. La voce specificata sarà utilizzata sempre per il conto indipendentemente dal saldo del conto stesso.
•Positivo. La voce specificata sarà utilizzata se il saldo del conto è maggiore di 0.
•Negativo. La voce specificata sarà utilizzata se il saldo del conto è minore di 0.
Obsoleto
Attivando questa opzione il conto non sarà più visibile nella finestra di ricerca in fase di inserimento di registrazioni contabili.