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Questa finestra consente di gestire le scadenze relativa alle fatture di acquisto/vendita registrate.
E' possibile eseguire operazioni di gruppo su diverse scadenze che si trovano nello stesso stato (Pagato, Insoluto, etc.) e hanno la stessa valuta.
Sono disponibili i seguenti pulsanti aggiuntivi:
Segna come pagato
Questo pulsante permette di eseguire il pagamento delle scadenze selezionate.
Segna come insoluto
Consente di impostare un pagamento come insoluto.
Disattiva scadenza
Le scadenze che si trovano in questo stato vengono nascoste dai normali filtraggi a meno che non venga specificato sul filtrol Tipo il valore Tutti; non viene eseguita nessuna scrittura.
Rimetti in scadenza
Tramite questo pulsante è possibile annullare eventuali pagamenti e/o insoluti registrati precedentemente; saranno eliminate anche le relative scritture in prima nota.
Invia sollecito
Consente di inviare un'e-mail di sollecito per le scadenze selezionate. L'ultimo sollecito effettuato sarà memorizzato all'interno della scadenza.
Sarà possibile scegliere un modello e-mail per l'invio.
Esporta distinta
Consente di esportare la distinta dei bonifici da effettuare in formato SEPA.
La registrazione dei pagamenti/insoluti agisce diversamente in base al regime di contabilità adottato.
In contabilità semplificata NON viene eseguita nessuna registrazione, sarà semplicemente variato lo stato della scadenza.
In contabilità ordinaria viene generata la scrittura di prima nota del pagamento/incasso.
Importi in valuta
Se la valuta in cui sono espressi gli importi presenti nella finestra è diversa dalla moneta di conto impostata in Impostazioni > Configurazione > Generale > Impostazioni, è possibile decidere se visualizzare i totali nella valuta originaria o nella moneta di conto.
Totali
I campi presenti in questo gruppo forniscono informazioni generiche sul totale dei Crediti e Debiti presenti nell'elenco delle scadenze. Nel caso in cui alcune scadenze presentino importi in una valuta differente rispetto a quella di riferimento impostata in Impostazioni > Configurazione > Generale > Impostazioni sarà visibile un pulsante che permette di mostrare il valore dei crediti/debiti nella valuta della scadenza.
L'inserimento di una nuova scadenza è completamente libero, tutti i parametri possono essere specificati dall'utente senza alcun vincolo.
In fase di modifica di una scadenza Mon Ami 3000 si comporta diversamente a seconda che la scadenza sia stata generata manualmente oppure in automatico dalle Registrazioni IVA.
Se la scadenza in esame è stata generata automaticamente al salvataggio di una registrazione IVA è possibile modificare solamente Descrizione, Importo, Ritenuta, Scadenza e Pagamento; al salvataggio delle impostazioni sarà modificata la registrazione IVA corrispondente e le scadenze della stessa saranno impostate come personalizzate.
Tipo
Indica il tipo di scadenza tra Credito e Debito; attivo solo in fase di registrazione di una nuova scadenza.
Controparte
Questo campo è modificabile solo durante la registrazione di una nuova scadenza e consente di impostare la tipologia di controparte a cui viene attribuita la scadenza; i valori disponibili sono Cliente, Fornitore o Altro. Nel caso in cui l'utente abbia specificato un'opzione tra Cliente e Fornitore sarà necessario indicare il codice della controparte e il conto associato da movimentare. Indicando come controparte il valore Altro il software richiede all'operatore di impostare il conto da movimentare.
Nota. Se lo storico della controparte contiene più varianti è possibile accedere all'elenco completo tramite il pulsante visibile accanto alla descrizione della controparte; per maggiori informazioni consultare la sezione Storico anagrafiche clienti/fornitori.
Descrizione
Descrizione della scadenza.
Importo
Indica l'importo della scadenza.
Valuta
Indica la valuta in cui è espressa l'importo inserito.
Pagamento
Indica il tipo di pagamento associato alla scadenza.
Scadenza
Indica la data di scadenza.
Stato
Indica lo stato della scadenza, NON MODIFICABILE.
Informazioni aggiuntive
Scadenza riaperta a seguito di un insoluto
Questa opzione indica che il credito/debito relativo alla scadenza è relativo ad un'operazione di insoluto. Le scadenze generate a seguito di un insoluto presentano automaticamente questa opzione abilitata ma è comunque possibile impostarla o modificarla manualmente.
Inviato sollecito
Questa opzione indica che è stato inviato un sollecito per la scadenza. La funzione di Invio solleciti compila automaticamente questa opzione e i relativi campi (data e descrizione sollecito), ma è comunque possibile impostarla o modificarla manualmente.