Con questa funzione è possibile caricare gli articoli presenti in un file di testo. Molti terminali di raccolta dati e palmari eseguono l'esportazione direttamente in files di testo così come i software più diffusi sul mercato come ad esempio Excel.

Nota: per maggiori informazioni sull'importazione dei dati da Excel consultare la sezione relativa alla Importazione dati e conversione listini.

Documenti - Carica da... - File dati

Nel campo Formato deve essere specificato il Formato di importazione da utilizzare per decodificare i dati all'interno del file, in questo modo è possibile caricare qualsiasi tipo di informazione indipendentemente da come si presentano i dati nel file.

Nella tabella visibile al centro della finestra sono visualizzati tutti gli articoli recuperati dal file; Mon Ami 3000 provvede automaticamente ad analizzare i codici prelevati dal file ed evidenzia con il colore rosso i codici inseriti che non corrispondono a nessun articolo codificato nel magazzino, tali articoli non possono essere selezionati.

La ricerca del codice all'interno degli archivi viene eseguita confrontando il valore recuperato dal file con codici articolo, matricole, codici EAN e codici aggiuntivi articolo. Individuata una corrispondenza vengono caricate tutte le informazioni relative all'articolo e, in caso di conflitto, viene mostrata all'utente una finestra di scelta che permette di specificare a quale articolo fare riferimento.

Nota: Per "conflitto di codici" si intende che lo stesso valore è associato a più articoli, ad esempio un codice potrebbe identificare una matricola associata all'articolo A e un codice EAN dell'articolo B.

Avviso

Mon Ami 3000 recupera automaticamente dal database tutti i dati necessari al documento che NON sono presenti nel file specificato; in caso contrario provvede a riportare le informazioni reperite nel file.

I dati fondamentali per l'emissione del documento sono: descrizione articolo, unità di misura, quantità e prezzo.

Se non specificato, il software provvede a calcolare automaticamente il prezzo dell'articolo in funzione del Cliente/Fornitore impostato nella testata del documento, della quantità e dell'unità di misura, dati necessari per reperire informazioni relativamente a sconti, condizioni particolari e listini per quantità che contribuiscono al calcolo del corretto prezzo di vendita.

 

L'utente può modificare il valore della quantità prima di eseguire il caricamento degli articoli nel documento (vedi paragrafo relativo alla Modifica della quantità da caricare/evadere).