Questa finestra consente di eseguire l'importazione e può essere richiamata in diversi punti di Mon Ami 3000. i campi all'interno possono variare in base alla finestra da dove viene richiamata.

I punti di accesso a questa funzione sono i seguenti:

Clienti > Nuovo > Importa clienti

Fornitori > Nuovo > Importa fornitori

Articoli > Nuovo > Importa articoli

Listini di vendita > Importa listino

Listini d'acquisto > Importa listino

Piano dei conti > Nuovo > Importa piano dei conti

Registrazioni prima nota > Nuovo > Importa prima nota

 

Informazione

Per poter effettuare l'importazione occorre, per prima cosa, definire il tipo e la struttura del file che si desidera importare tramite la funzione di definizione formati importazione.

Formato

Formato di importazione definito tramite la funzione formati importazione.

Campi specifici per importazione articoli

Di seguito saranno descritti tutti i campi che possono essere compilati per quanto riguarda l'importazione dei listini e/o prodotti. I campi in esame sono attivi solo se il formato indicato è di tipo Articoli; in tutti gli altri casi risultano disattivati.

Filtro

Questo campo consente di specificare quali dati devono essere importati/aggiornati; i valori possibili sono: Tutte le voci, Solo voci nuove, Solo voci esistenti.

Magazzino

Questo campo è visibile solo nel caso in cui la licenza comprende la gestione Magazzini multipli. Nell'anagrafica degli articoli importati sarà creata un'associazione con il magazzino specificato.

Aggiornamento prezzi di acquisto

Questa gruppo di campi è disponibile solo se si accede alla funzione dagli articoli o dai listini d'acquisto.

Spuntando la casella presente in questo gruppo si abilitano una serie di campi che permettono di specificare il fornitore e gli eventuali sconti che ci vengono fatti sui prezzi che saranno importati. Queste informazioni verranno riportate nella sezione Listini d'acquisto presente negli articoli.
Se questa casella non è attiva il prezzo di vendita degli articoli importati potrà essere solamente Imposto e il valore sarà quello importato dal listino.

Fornitore

Indica il fornitore degli articoli presenti nel listino che si desidera importare.

Imposta come fornitore predefinito

Abilitando questa casella il fornitore specificato sarà impostato come predefinito. Nell'anagrafica degli articoli importati, nella sezione listini d'acquisto, il costo articolo sarà impostato su Prezzo acquisto fornitore predefinito ovvero il prezzo che andremo a importare. In questo modo il prezzo di vendita degli articoli importati (se A ricarico) sarà generato automaticamente applicando il ricarico specificato ai prezzi presenti nel listino.

Applica sconti %

Selezionare questa casella se si vogliono applicare degli sconti al prezzo importato dal file. Possono essere applicati fino a tre livelli di sconto. Indicando un valore in questi campi saranno sostituiti gli eventuali valori prelevati dal file importato.

Aggiornamento prezzi di vendita

Questa gruppo di campi è disponibile solo se si accede alla funzione dagli articoli o dai listini di vendita.
Spuntando la casella presente in questo gruppo Mon Ami 3000 eseguirà l'aggiornamento dei prezzi di vendita seguendo le informazioni specificate nei campi seguenti;  se questa casella non è abilitata i prezzi di vendita rimarranno  invariati.

Listino

Listino di vendita che deve essere aggiornato. Nel caso in cui venga importato un nuovo articolo questo listino sarà inserito nella sezione listini di vendita dell'articolo.

Tipo prezzo

In questi campi è possibile specificare come deve essere calcolato il prezzo di vendita: è possibile scegliere tra Imposto o A ricarico. Se non è abilitato l'aggiornamento dei prezzi di acquisto questo campo risulta disabilitato e viene automaticamente selezionato il lavore Imposto. Scegliendo A ricarico, si potrà specificare il ricarico da applicare. I dati specificati in questi campi saranno riportati nella sezione listini di vendita presente nell'articolo.

Applica sconti %

Selezionare questa casella se si vogliono applicare degli sconti al prezzo importato dal file. Possono essere applicati fino a tre livelli di sconto. Indicando un valore in questi campi saranno sostituiti gli eventuali valori prelevati dal file importato. listino specificato in precedenza. I dati specificati in questi campi saranno riportati nella sezione listini di vendita presente nell'articolo.