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Attraverso questa finestra è possibile inserire gi articoli che saranno utilizzati nei documenti di vendita e acquisto.
Sono disponibili i seguenti pulsanti aggiuntivi:
Nuovo > Nuovo articolo con codice parlante
Consente l'inserimento guidato di un codice parlante. Disponibile se la licenza comprende la gestione Varianti articolo ed è stata abilitata la gestione codice parlante in Impostazioni > Configurazione > Articoli > Impostazioni. Per maggiore informazioni consultare l'argomento Codice parlante.
Nuovo > Nuovo articolo variante
Consente l'inserimento guidato di un articolo variante. Disponibile se la licenza comprende la gestione Varianti articolo stata attivata la gestione varianti in Impostazioni > Configurazione > Articoli.
Nuovo > Nuovo articolo configuratore
Consente l'inserimento guidato di un articolo di tipo configuratore. Disponibile se la licenza comprende la gestione del Configuratore di prodotto ed è stato creato almeno una articolo con distinta base configurabile.
Nuovo -> Importa articoli
Consente l'importazione degli articoli da file di testo.
Nuovo -> Importa distinta base
Consente l'importazione delle distinte base da file di testo.
Stampa -> Stampa etichette articoli
Consente di stampare le etichette e i frontalini per i prodotti selezionati. Per maggiori informazioni consultare l'argomento Stampa etichette e frontalini articoli.
Stampa distinta base
Disponibile solo per gli articoli di tipo Distinta base.
Scheda articolo
Consente di accedere alla scheda dell'articolo su cui si è posizionati.
Situazione magazzino
Consente di accedere alla situazione di magazzino dell'articolo su cui si è posizionati.
Creazione varianti
Consente di accedere alla creazione automatica delle varianti articolo. Pulsante disponibile solo per gli articoli variante di tipo "Padre".
Imposta come simili
Consente di impostare 2 o più articoli come simili. Sarà possibile consultare gli articoli simili durante l'emissione dei documenti.
Crea gruppo
Consente di creare un gruppo articoli nel quale saranno inseriti gli articoli selezionati.
Variazione di gruppo
Consente di accedere alla variazione di gruppo degli articoli selezionati.
Codice articolo
Codice univoco identificativo dell'articolo, ha una lunghezza massima di 30 caratteri.
Codici aggiuntivi
Codice EAN
Codice EAN dell'articolo.
Altri codici
Codice
In questo campo deve essere specificato il codice aggiuntivo; se il tipo specificato successivamente è EAN sarà possibile inserire solamente dei valori numerici. Se la lunghezza del codice EAN specificato è minore di 13 cifre, saranno aggiunti degli 0 in testa fino a raggiungere i 12 caratteri e sarà calcolato automaticamente il check digit (13° carattere).
Opzioni
Codice di tipo EAN
Tramite questa opzione è possibile indicare se il codice che si vuole inserire è di tipo EAN.
Usa unità di misura diversa
Specificando una unità di misura diversa da quella di riferimento dell'articolo.
Imposta un prezzo di vendita diverso
Questo campo è accessibile solamente se l'unità di misura specificata è differente da quella principale dell'articolo e permette di definire il prezzo di un particolare confezionamento.
Usa una descrizione diversa
Tramite questo campo è possibile scegliere se al codice è associata una descrizione diversa che sarà caricata nei documenti.
Associa il codice ad un cliente specifico
Con questa opzione è possibile associare un codice articolo ad uno specifico cliente. In fase di stampa del documento sarà possibile mappare il campo "Codice articolo cliente" per stampare il codice associato al cliente al posto del codice interno.
Tipo articolo
Permette all'utente di specificare la tipologia dell'articolo tra:
•Merce
Indica che l'articolo codificato rappresenta una merce.
•Servizio
Indica che l'articolo codificato non rappresenta una merce ma un servizio. L'articolo non ha esistenza in magazzino
•Distinta base
Indica che l'articolo è composto da altri articoli codificati nel programma ed abilita la sezione Distinta base.
Descrizione
Descrizione dell'articolo.
Descrizione breve
Questo pulsante consente di specificare una Descrizione breve per l'articolo.
Descrizioni in lingue estere
E' possibile inserire descrizioni dell'articolo in lingue estere premendo il pulsante che si trova alla destra della descrizione principale; i valori specificati saranno utilizzati nei documenti.
La schermata che si presenta è molto semplice, è composta solamente da una tabella al cui interno è visibile un elenco di descrizioni del prodotto associate ad una determinata lingua.
E' possibile indicare una descrizione ed una descrizione breve per ogni lingua.
Categoria merc.
Categoria merceologica di appartenenza dell'articolo.
Reparto
Reparto a cui appartiene l'articolo.
Marca
Marca del prodotto.
Dati prod.
Gruppo di campi attivo solo se viene specificata una marca. Consente di inserire il codice articolo utilizzato dal produttore e l'identificativo del modello.
Aliquota IVA
Aliquota IVA che il programma propone durante la compilazione dei documenti di acquisto/vendita quando si inserisce l'articolo in esame.
Unità di misura
Unità di misura di riferimento per l'articolo. I campi scorta minima e riordino ed i totali di magazzino dell'articolo sono espressi in base all'unità di misura qui specificata.
Altre u.m.
Tramite questo pulsante è possibile inserire unità di misura alternative per l'articolo. Solo l'unità di misura principale e le unità di misura alternative potranno essere utilizzate per l'articolo.
Per ogni unità di misura deve essere specificato un fattore di conversione con l'unità di misura principale per un corretto aggiornamento delle quantità di magazzino.
Unità di misura
Unità di misura alternativa dell'articolo.
Conversione
In questo campo deve essere specificato il fattore di conversione per l'aggiornamento delle quantità di magazzino dell'articolo.
Dimesioni e peso
Per quanto riguarda le informazioni relative ai campi specificati, valgono le stesse considerazioni illustrate nella sezione Dimesioni e peso dell'articolo.
Listini di vendita
Questa sezione consente di attribuire i prezzi dell'articolo nei listini di vendita definiti.
In fondo all'elenco dei listini di vendita è disponibile il pulsante Carica listini che consente di associare all'articolo tutti i listini configurati all'interno del programma che non hanno abilitata l'opzione Non proporre automaticamente il listino per i nuovi articoli; saranno caricate le informazioni di base inserite nei listini.
Listino
Listino in cui inserire l'articolo
Prezzo di vendita unitario
Tipo prezzo
Indica come vogliamo che sia calcolato il prezzo di vendita dell'articolo nel corrispondente listino. E' possibile scegliere tra:
•Imposto
Il prezzo di vendita dell'articolo viene inserito manualmente nel campo Prezzo.
•A ricarico
Indica che il prezzo di vendita dell'articolo è calcolato attraverso un ricarico %; in tal caso apparirà un campo dove è necessario specificare il valore del ricarico da applicare al costo dell'articolo.
Ricarico
Ricarico che sarà applicato al costo articolo (nel caso di prezzi a ricarico) o ricarico calcolato in base al prezzo e al costo articolo (nel caso di prezzo imposto).
Prezzo
Prezzo dell'articolo. Il valore di questo campo è modificabile solamente se il valore di calcolo è Imposto; in caso contrario viene compilato automaticamente in funzione del costo e del ricarico specificato.
Sconto %
Per ogni listino è possibile specificare tre livelli di sconto da applicare al Prezzo. I valori indicati saranno proposti nelle operazioni di vendita e appariranno nelle stampe dei documenti.
Prezzo netto
Prezzo netto di vendita dell'articolo; viene calcolato in funzione del Prezzo e degli Sconti specificati.
Nota. Nel caso l'utente abbia definito un listino per quantità, i valori impostati in questa finestra rimangono validi per la vendita di una singola unità di prodotto.
Opzioni
Imposta prezzi diversi per quantità
Questa opzione consente di abilitare i prezzi per quantità.
E' possibile specificare un elenco di condizioni valide per quantità maggiori o uguali al valore indicato nel campo Da.
Nota. I dati specificati in questo gruppo sono validi per quantità di prodotto superiori all'unità; nella movimentazione di una singola unità (1PZ, 1KG, ecc...) saranno considerati i valori specificati per la quantità unitaria.
Nota. Il prezzo per quantità è la prima condizione considerata e successivamente, se presenti, il programma applicherà eventuali Condizioni particolari. Nel caso in cui siano presenti condizioni valide sia come Listini per quantità sia come Condizioni particolari, queste ultime hanno priorità maggiore. L'unico caso in cui sono applicate entrambe è quando la tipologia di sconto è differente: Prezzo netto / Sconti in cascata.
Imposta un'unità di misura diversa
Unita di misura da utilizzare in fase di vendita. I prezzi di vendita indicati sono riferiti all'unità di misura inserita in questo campo. Il campo è disponibile se è stata inserita almeno una unità di misura alternativa per l'articolo.
Imposta un lotto minimo di vendita
Attivando questa opzione l'utente può impostare il software in modo tale che venga sempre considerata una quantità minima di prodotto che può essere ceduta; nel campo accanto sarà necessario indicare la quantità che è relativa ovviamente all'unità di misura di vendita indicata precedentemente. Attivando questa gestione il programma avviserà l'utente nel caso in cui la quantità movimentata sia inferiore al valore indicato; tuttavia sarà possibile procedere con la quantità indicata.
Vendi solo multipli
Questa opzione è disponibile solo se è abilitata la gestione del lotto minimo di vendita e consente all'utente di specificare che dovrebbero essere movimentati solo quantità multiple del valore di lotto minimo indicato. Nel caso in cui la quantità movimentata non sia coerente con le regole indicate sarà mostrato un avviso ma l'operatore potrà comunque procedere con la vendita.
Imposta una valuta diversa
Valuta di vendita. I prezzi di vendita sono intesi nella valuta indicata in questo campo e il software si occupa automaticamente della conversione.
Escludi l'articolo dalla stampa del listino
Abilitando questa opzione l'articolo in esame sarà escluso dalla stampa del listino corrente effettuata tramite la funzione Listini di vendita.
Listini d'acquisto
Tipo di costo
Tramite questo campo è possibile scegliere come calcolare il costo dell'articolo; sono possibili i seguenti valori:
•Ultimo prezzo acquisto
Il costo dell'articolo è pari all'ultimo prezzo a cui è stato acquistato, indipendentemente dal fornitore; se il prodotto non è stato ancora acquistato il valore del costo può essere imputato manualmente, all'acquista successivo sarà automaticamente aggiornato con il nuovo valore d'acquisto.
•Prezzo medio acquisto
Costo calcolato eseguendo una media aritmetica ponderata dei prezzi di acquisto indipendentemente dal fornitore.
•Prezzo acquisto fornitore predefinito
Il costo dell'articolo coincide con il prezzo d'acquisto del fornitore predefinito. Questa opzione è disponibile solo se è stato impostato un fornitore predefinito per l'articolo.
•Costo distinta base
Il costo dell'articolo coincide con la somma dei costi di ogni prodotto che lo compone; opzione disponibile solo se l'articolo è di tipo Distinta base.
•Costo personalizzato
Prezzo di acquisto impostato manualmente. Dovrà essere sempre aggiornato manualmente.
Per ogni fornitore è possibile specificare i prezzi di acquisto.
Fornitore
Indica il fornitore da cui si acquista il prodotto.
Prezzo d'acquisto unitario
Prezzo
Indica il prezzo d'acquisto IVA esclusa dell'articolo.
Aggiorna ad ogni acquisto
Attivando questa opzione i dati di acquisto saranno automaticamente aggiornati ogni volta che sarà effettuata un'operazione di acquisto merce. I campi seguenti riportano le ultime condizioni di acquisto e i valori possono essere modificati solo se questa opzione è disattivata.
Sconto %
Sconto applicato dal fornitore.
Prezzo netto
Rappresenta il prezzo di acquisto del prodotto dal fornitore specificato ed è calcolato applicando gli sconti specificati sul prezzo di acquisto.
Nota. Nel caso l'utente abbia definito un listino per quantità, i valori impostati in questa finestra rimangono validi per l'acquisto di una singola unità di prodotto.
Dati articoli fornitore
Codice
Codice interno usato dal fornitore per codificare l'articolo
Descrizione
Descrizione del prodotto usata dal fornitore.
Il codice e la descrizione potranno essere riportati nella stampa dei documenti verso il fornitore in esame configurando gli appositi campi all'interno della struttura del modulo di stampa.
Opzioni
Imposta prezzi diversi per quantità
Questa opzione consente di abilitare i prezzi per quantità.
E' possibile specificare un elenco di condizioni valide per quantità maggiori o uguali al valore indicato nel campo Da.
Nota. I dati specificati in questo gruppo sono validi per quantità di prodotto superiori all'unità; nella movimentazione di una singola unità (1PZ, 1KG, ecc...) saranno considerati i valori specificati per la quantità unitaria.
Nota. Il prezzo per quantità è la prima condizione considerata e successivamente, se presenti, il programma applicherà eventuali Condizioni particolari. Nel caso in cui siano presenti condizioni valide sia come Listini per quantità sia come Condizioni particolari, queste ultime hanno priorità maggiore. L'unico caso in cui sono applicate entrambe è quando la tipologia di sconto è differente: Prezzo netto / Sconti in cascata.
Imposta un'unità di misura diversa
Rappresenta l'unità di misura utilizzata per l'acquisto della merce presso il fornitore specificato. I prezzi d'acquisto indicati sono riferiti all'unità di misura inserita in questo campo. Il campo è disponibile se è stata inserita almeno una unità di misura alternativa per l'articolo.
Imposta un lotto minimo d'acquisto
Attivando questa opzione l'utente può impostare il software in modo tale che venga sempre considerata una quantità minima di prodotto che può essere acquistata; nel campo accanto sarà necessario indicare la quantità che è relativa ovviamente all'unità di misura di acquisto indicata precedentemente. Attivando questa gestione il programma avviserà l'utente nel caso in cui la quantità movimentata sia inferiore al valore indicato; tuttavia sarà possibile procedere con la quantità indicata.
Acquista solo multipli
Questa opzione è attiva solo se è abilitata la gestione del lotto minimo di acquisto e consente all'utente di specificare al gestionale che dovrebbero essere movimentati solo quantità multiple del valore di lotto minimo indicato. Nel caso in cui la quantità movimentata non sia coerente con le regole indicate sarà mostrato un avviso ma l'operatore potrà comunque procedere con l'acquisto.
Imposta una valuta diversa
Valuta di acquisto. I prezzi di acquisto sono intesi nella valuta indicata in questo campo e il software, se necessario, si occupa automaticamente della conversione.
Magazzini
Disponibile solo se la licenza comprende la gestione Magazzini multipli.
Questa sezione contiene l'elenco dei magazzini in cui è presente l'articolo con le relative quantità.
In fondo all'elenco dei magazzini è disponibile il pulsante Carica magazzini che consente di associare all'articolo tutti i magazzini configurati all'interno del programma che non hanno abilitata l'opzione Non proporre automaticamente il magazzino per i nuovi articoli.
Magazzino
Magazzino associato all'articolo.
Ubicazione
Indica dove risulta localizzato l'articolo nel magazzino o nel negozio.
Scorta minima
Quantità che si desidera avere sempre disponibile in magazzino. Se le quantità dell'articolo scendono sotto questa soglia, l'articolo apparirà negli Articoli da ordinare.
Lotto di riordino
Quantità di merce proposta quando in un documento d'acquisto seleziono un prodotto sottoscorta. Se il valore di questo campo risulta uguale a zero, il valore proposto sarà pari alla differenza tra la scorta minima e la disponibilità attuale.
Note
In questo campo è possibile inserire delle annotazioni libere sull'articolo.
Opzioni
Articoli con varianti
Questo pulsante è visibile solo se l'articolo in esame è un "Padre", ossia un articolo di base che può avere delle varianti ("Figli"); al suo interno è presente una tabella dove poter inserire le possibili caratteristiche variabili del prodotto che daranno origine alle vere e proprie varianti articolo.
Dal momento in cui un articolo viene integrato con le possibili varianti diviene un articolo "Padre".
La gestione delle varianti permette di automatizzare e semplificare la gestione di tutti quei prodotti che si presentano in più "versioni" come nel caso del settore abbigliamento dove è molto importante, ad esempio, poter gestire taglie e colori di ciascun capo.
Nota documenti collegata
Se il tipo documento lo prevede, quando verrà inserito l'articolo verrà inserita in automatico la nota documenti indicata.
Contributi
Questa sezione è visibile solo se la licenza comprende la gestione Contributi e consente di definire l'elenco di tutti i contributi previsti per il prodotto e che saranno evidenziati nei documenti di vendita.
Per ogni contributo è indicata la quantità sulla quale calcolare i contributi variabili, la U.m. da utilizzare in stampa e l'importo/percentuale da applicare.
Contributo
In questo campo deve essere indicato il contributo da applicare all'articolo; i dati seguenti sono caricati automaticamente dalla tabella del contributo.
Quantità
Quantità di merce presente nell'articolo e soggetta al contributo. Questo campo può essere modificato solo se il contributo indicato è di tipo Variabile. Accanto alla quantità è riportata l'unità di misura del contributo.
Importo
Valore del contributo; l'importo è caricato automaticamente dalla scheda del contributo specificato e può essere modificato solo se l'opzione Personalizza importo è stato attivata.
Personalizza importo
Attivando questa opzione è possibile modificare il valore dell'importo relativo al contributo.
Articoli correlati
Questo pulsante consente di definire un elenco di articoli che sono correlati al prodotto in esame. Non sono previsti legami logici tra i prodotti, l'associazione è libera e affidata completamente all'operatore.
Gli articoli correlati potranno essere usati in fase di compilazione dei documenti in sostituzione al prodotto di base.
Per ogni prodotto possono essere impostati illimitati articoli correlati.
Valorizzazione fiscale
Abilitando questa opzione l'articolo in esame non sarà preso in considerazione nella procedura di Stampa valorizzazione di magazzino
Obsoleto
Attivando questa opzione il prodotto non sarà più visibile nella finestra di ricerca in fase di emissione di un documento; è possibile movimentare l'articolo inserendo manualmente il suo codice in fase di compilazione del documento.
Distinta base
Questo pulsante è visibile solo se il tipo di merce specificato è di tipo Distinta base.
In questa sezione è possibile specificare da quali articoli codificati nel magazzino è composto il prodotto in esame; la distinta base indica come è costituito il prodotto finito, ne rappresenta il modello.
Sotto l'elenco dei componenti sono disponibili i seguenti pulsanti:
Aggiorna costi. I dati della distinta base vengono salvati al momento in cui viene creata, tramite questo pulsante è possibile aggiornare il costo di tutti gli articoli che compongono la distinta e quindi aggiornare il prezzo della stessa.
Carica da altro articolo. Permette di caricare i componenti da un'altra distinta base precedentemente memorizzata.
Carica da file di testo. Permette di caricare i componenti da un'altra distinta base da un file di testo.
Componenti
Articolo
Articolo che vogliamo inserire in distinta base.
Descrizione
Descrizione dell'articolo. Il valore è caricato automaticamente dall'anagrafica dell'articolo e può essere modificata per inserire dettagli in relazione alla distinta base.
Unità di misura
Questo campo viene caricato automaticamente dall'anagrafica dell'articolo e può essere modificato dall'utente.
Quantità
Indica la quantità di prodotto necessaria per la produzione del prodotto finito.
Se l'unità di misura specificata è di tipo Peso, Superficie o Volume, accanto alla quantità risulta accessibile un piccolo pulsante tramite il quale poter indicare le misure del prodotto; i valori inseriti permettono di calcolare automaticamente la quantità di prodotto movimentata e potranno essere stampati sui documenti impostando i relativi campi nella gestione dei moduli di stampa.
Costo unitario
Viene proposto il costo dell'articolo.
Mag. prelievo
In questo campo deve essere indicato il magazzino dal quale deve essere prelevato il componente; se omesso, il gestionale considera il magazzino impostato per il prodotto finito. Il software provvede automaticamente all'aggiornamento delle quantità di magazzino.
Nota. Questo campo è disponibile solo se la licenza comprende la gestione Magazzini multipli e sono stati configurati almeno due magazzini.
Opzioni
Quantità fissa
Attivando questa opzione il programma impegnerà la quantità indicata indipendentemente dal numero di prodotti finiti da produrre. Questa opzione risulta utile per la gestione di servizi specifici di produzione come, ad esempio, l'attrezzaggio delle macchine che richiede sempre lo stesso tempo indipendentemente dal numero di prodotti che saranno poi lavorati.
Articolo opzionale
Attivando questa opzione l'articolo sarà considerato come opzionale; in tal caso la procedura guidata del configuratore richiederà all'utente se inserire - o meno - il prodotto in esame ogni volta che una nuova variante del modello di base viene creata. Opzione disponibile solo per le distinte di tipo configurabile.
Gruppo di scelta
Campo disponibile solo se è stato impostato l'articolo come Opzionale. Consente di indicare il nome del gruppo a cui appartiene il componente; nel caso in cui siano presenti nella distinta più articoli con lo stesso gruppo, in fase di creazione del prodotto, il sistema richiederà all'utente quale tra i prodotti del gruppo dovrà comparire nella distinta finale.
Note
Questo campo consente di impostare delle annotazioni libere relative al prodotto in esame, alla lavorazione o qualsiasi altra informazione.
Tutte le note indicate per i componenti vengono unite e riportate nella descrizione di riga presente, per ogni prodotto, nei documenti.
Opzioni
Distinta base automatica
Questa opzione è visibile solamente se il tipo articolo è Distinta base e la licenza comprende la gestione Produzione base. Se la licenza non comprende la gestione Produzione base tutte le distinte base sono automatiche.
Genera un ordine di lavorazione per ogni unità
Abilitando questa opzione è possibile indicare al programma se creare un ordine di lavorazione separato per ogni unità di prodotto. Se non viene abilitata l'opzione sarà generato un unico ordine di lavorazione per la quantità totale. Questa opzione è significativa solo nel caso in cui la generazione degli ordini di lavorazione avvenga sfruttando la funzione Lancio di produzione.
Assegna a un centro di lavoro
Opzione disponibile solo se la licenza comprende la gestione Produzione presso terzisti.
Consente di specificare un centro di lavoro che si occuperà della produzione all'articolo in distinta base.
Distinta base configurabile
Questa opzione è visibile solamente se la licenza comprende la gestione Configuratore di prodotto e consente di create delle distinte base configurabili durante l'emissione dei documenti.
Accoda la lista dei componenti alla descrizione articolo
Questa opzione consente di comporre la descrizione del prodotto aggiungendo a quella di base, la descrizione dei singoli componenti creati. Opzione disponibile solo per le distinte base configurabili.
Dimensioni e peso
In questa sezione è possibile inserire alcune informazioni riguardo all'aspetto e alle caratteristiche del prodotto.
Dimensioni (cm)
In questo gruppo di campi è possibile inserire le dimensioni (in cm) del prodotto. Se l'unità di misura impostata è di tipo Peso, i valori indicati sono relativi al singolo collo utilizzato in spedizione.
Nota. Per articoli con unità di misura di tipo Peso il programma calcola il numero di colli complessivo in base alle impostazioni di rapporto tra quantità e colli descritte più avanti.
Peso
I campi contenuti in questo gruppo permettono di specificare le informazioni relative al peso per unità di prodotto.
La logica utilizzata per la compilazione di questi valori è differente in base al tipo di unità di misura:
•Per articoli che hanno unità di misura di tipo diverso da Peso sarà possibile impostare il valore Lordo e la Tara; il peso Netto è calcolato automaticamente. L'unità di misura del peso può essere variata, con conversione automatica.
•Per articoli con unità di misura di tipo uguale a Peso il campo relativo al peso Netto è vincolato al valore 1 e l'unità di misura è la stessa impostata per il prodotto; il peso Lordo è calcolato automaticamente in base alla Tara.
Imballaggio
Volume
Il valore del volume è calcolato automaticamente dal programma in base alle dimensioni indicate, ma può essere modificato manualmente.
Calcolo colli
Tramite questo campo è possibile definire il tipo di legame che c'è tra la singola unità di prodotto e i colli di spedizione. Le opzioni disponibili sono:
•Non definito
Il calcolo dei colli non sarà effettuato, sarà possibile inserire il numero dei colli manualmente.
•Quantità per collo
Si dovrà impostare la quantità di merce che può essere contenuta in un collo.
•Più colli per unità
Questa opzione deve essere selezionata nel caso in cui una singola unità di prodotto sia suddivisa in più colli di spedizione.
•Colli da distinta base
Questa opzione è disponibile solo se il tipo articolo è impostato come Distinta base e, in tal caso, saranno considerate le impostazioni di peso/colli/volume indicate nei singoli componenti.
Nota. La procedura di calcolo considera i parametri impostati per tutte le eventuali sotto-distinte.
Imballo
Questo campo è disponibile solo se la licenza comprende la gestione Packing list e il campo Quantità colli è diverso da Colli Di.Ba..
In questo campo è indicato l'imballo utilizzato per la spedizione. In fase di generazione della packing list i colli riporteranno la dimensione dell'imballo e il peso totale risulterà il valore lordo complessivo di tutti i prodotti presenti nel collo, sommato al peso dell'imballo di spedizione.
Dati contabili
Questo pulsante consente di impostare i conti di riferimento per il prodotto; queste informazioni saranno utilizzate in fase di Contabilizzazione documenti. La compilazione dei campi presenti all'interno di questo gruppo è FACOLTATIVA e, se omessi, sarà considerato il valore impostato come Contropartita nell'anagrafica della controparte a cui è riferito il documento.
Scheda tecnica
Descrizione sintetica
In questo campo è possibile impostare un'ulteriore descrizione per il prodotto.
Descrizione estesa
Questo campo permette di allegare all'articolo l'intera scheda del prodotto.
Descrizioni in lingua
Mon Ami 3000 prevede la possibilità di impostare la traduzione della descrizione breve e della descrizione estesa in illimitate lingue estere. Per impostare le traduzioni è necessario accedere alla finestra di gestione accessibile, per ognuna delle descrizioni, tramite il pulsante presente all'interno di ciascun gruppo.
Immagini
All'interno di questo gruppo è possibile indicare fino ad un massimo di 8 immagini da associare al prodotto. In basso sono presenti le miniature delle immagini caricate, selezionando la miniatura sarà visualizzata l'anteprima nella parte superiore del gruppo di campi.
Per caricare, eliminare e/o modificare una miniatura occorre selezionare uno degli 8 riquadri relativi e utilizzare i pulsanti presenti in alto per modificarne il contenuto.
Caratteristiche tecniche
Consente di inserire una serie di attributi (caratteristiche) legate all'articolo.
Mon Ami 3000 considera gli attributi come caratteristiche relative ad una famiglia di prodotti, ogni articolo appartenente ad una specifica famiglia possiede gli stessi attributi; il valore assunto da ciascun attributo caratterizza il singolo prodotto differenziandolo dagli altri articoli della stessa famiglia.
Indicando la categoria merceologica nella scheda dell'articolo, saranno caricati automaticamente gli attributi associati per i quali dovranno essere indicati i valori che identificano il prodotto in esame.
Altri dati
Rintracciabilità
Questo campo è disponibile solo se la licenza comprende la gestione Lotti e matricole e consente di stabilire se e come gestire l'ìinserimento di lotti/matricole nei documenti.
Le possibili scelte sono:
•Disabilita la gestione delle matricole/lotti
non sarà possibile inserire le matricole/lotti nei documenti per l'articolo
•Richiedi sempre le matricole/lotti nei documenti
l'inserimento delle matricole/lotti nei documenti è obbligatorio, non sarà possibile memorizzare il documento senza averle prima inserite.
•Scegli sul documento se inserire le matricole
si potrà scegliere di volta in volta se assegnare o meno le matricole all'articolo all'interno dei documenti
Vendita a banco
Questo pulsante consente di accedere ad una serie di informazioni relative alla vendita a banco degli articoli.
Descrizione
Descrizione che deve comparire sullo scontrino del registratore di cassa/bilancia. Il valore proposto coincide con la descrizione dell'articolo limitata a 30 caratteri. Accanto a questo campo è presente il flag Personalizza che consente di impostare manualmente la descrizione da inviare ai dispositivi.
Dati registratore di cassa collegato
Reparto
Indica il reparto di appartenenza dell'articolo all'interno del registratore di cassa/bilancia.
Facing
Indica quanti scaffali sono dedicati all'articolo e quindi di conseguenza quanti frontalini devono essere stampati in Stampa etichette e frontalini articoli
Campi aggiuntivi
Consente di compilare eventuali campi aggiuntivi creati in Impostazioni > Configurazione > Articoli > Impostazioni che sarà possibile utilizzare per la ricerca o nei moduli di stampa dei documenti.
Fattura XML
Consente di inserire una serie di campi opzionali relativi alle fatture elettroniche come Tipo codice, Valore codice e Altri dati gestionali. Alla destra di ogni campo è indicata la codifica ufficiale riportata sulle specifiche tecniche della fatturazione elettronica.
Gruppi
Questo pulsante consente di visualizzare tutti i gruppi articoli configurati evidenziando quelli in cui è stato inserito il prodotto in esame e consentendo di selezionare quelli a cui appartiene l'articolo.
E-Commerce
Questo pulsante consente di visualizzare tutti i siti e-commerce configurati evidenziando quelli in cui è stato inserito il prodotto in esame e consentendo di selezionare quelli con cui l'articolo deve essere scambiato.