Contabilizzazione documenti

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Contabilizzazione documenti

Questa procedura è disponibile solo se la licenza comprende la gestione della contabilità e l'emissione dei documenti e consente di contabilizzare automaticamente tutti i documenti fiscali la cui data di creazione è compresa nel periodo specificato.

Contabilizza fino al

E' possibile specificare la data di riferimento per la contabilizzazione. Saranno contabilizzati tutti i documenti con dati minore o uguale a quella inserita.

Elementi da contabilizzare

E' possibile selezionare quali elementi contabilizzare tramite i flag presenti in questo gruppo. Le opzioni disponibili sono:

Fatture di vendita. Saranno contabilizzate le fatture Immediate, differite e le note di credito emesse.

Fatture d'acquisto. Questo flag è disponibile solo se la licenza comprende la gestione Gestione del ciclo passivo e consente di contabilizzare anche tutte le fatture/note di credito ricevute dai fornitori.

Corrispettivi. Se questo flag è attivo saranno contabilizzati scontrini e ricevute fiscali.

RIBA/SDD. Attivando questa opzione il programma registra in prima nota le operazioni relative alla presentazione degli effetti.

 

Avviso

La contabilizzazione di un periodo già contabilizzato non rielabora i documenti già registrati e quindi non sovrascrive le scritture generate in precedenza. La modifica/cancellazione di queste scritture può essere effettuata manualmente attraverso la funzione Registrazioni prima nota, per le scritture non IVA, oppure attraverso la funzione Registrazioni IVA per le operazioni IVA.

Informazione

Se l'utente ha eseguito l'elaborazione e la presentazione delle Ri.Ba. il programma provvede a creare automaticamente le relative scritture in prima nota.

Durante questa procedura vengono create anche le scadenze tramite le quali l'utente può registrare tutti i pagamenti effettuati e ricevuti.

La contabilizzazione dei corrispettivi genera le scritture considerando il pagamento impostato nello Scontrino / Ricevuta fiscale; in funzione della tipologia di pagamento sarà utilizzato il conto predefinito impostato nella sezione Conti predefiniti pagamenti in Impostazioni > Configurazione > Contabilità > Conti predefiniti.

Se la licenza comprende la gestione della contabilità e la gestione dei Centri di costo, questa procedura genera una registrazione imputando il ricavo della vendita all'attività indicata nel Tipo documento ed esegue la ripartizione automatica dell'imponibile tra i vari centri di costo se, per il conto di vendita, è stata specificata la ripartizione analitica dell'importo.