<< Fare clic per visualizzare il sommario >> Stampa liquidazione IVA |
Questa finestra consente all'utente di effettuare la stampa della liquidazione IVA periodica.
Periodo
Indica il periodo di cui si vuole stampare la liquidazione IVA. La periodicità (mensile o trimestrale) è specificata in Impostazioni > Configurazione > Contabilità > Impostazioni ed è modificabile solo se non sono state stampate in definitiva le liquidazioni.
Attività
Campo disponibile solo se la licenza comprende la gestione Centri di costo ed indica l'attività da considerare per la liquidazione.
Opzioni
Calcola l'acconto IVA da versare
Consente di calcolare l'acconto IVA in base ai seguenti metodi:
•Metodo storico: Percentuale dell'IVA versata per lo stesso periodo nell'anno precedente. In tal caso sarà richiesta la percentuale relativa.
•Metodo analitico: IVA da versare per le operazioni effettuate dal 01/10/2013 al 20/12/2013
L'opzione è visibile solo per la liquidazione dell'ultimo periodo dell'anno.
Riporto credito/debito residuo da periodi precedenti
Abilitando l'opzione sarà possibile indicare il credito/debito accumulato nei periodi precedenti.
Riporto credito residuo anno precedente
Abilitando l'opzione sarà possibile indicare il credito residuo della liquidazione IVA annuale dell'anno precedente, verrà utilizzata in compensazione solo la quota necessaria per compensare il debito, il residuo sarà riportato al periodo successivo. Impostando la spunta su Utilizza tutto il credito nella presente liquidazione il credito verrà utilizzato interamente anche se superiore al debito della liquidazione, il credito risultante confluirà nel credito del periodo precedente nel successivo periodo di liquidazione.
Acconto IVA versato
Consente di inserire l'importo dell'eventuale acconto IVA versato. L'opzione è visibile solo per la liquidazione dell'ultimo periodo dell'anno.
Altro importo a credito in compensazione
Questa opzione consente di impostare un importo a credito che sarà utilizzato in compensazione.
Se viene abilitata anche la stampa in definitiva sarà possibile inserire il conto a cui imputare l'importo in compensazione ed una descrizione da inserire nella riga di prima nota generata.
Importo aggiuntivo a debito
Questa opzione consente di impostare un importo a debito che sarà aggiunto al totale calcolato.
Se viene abilitata anche la stampa in definitiva sarà possibile inserire il conto a cui imputare l'importo a debito ed una descrizione da inserire nella riga di prima nota generata.
Stampa in definitiva
In questo gruppo, oltre all'opzione per eseguire la stampa definitiva, è riportato un messaggio che indica se tale stampa è stata eseguita oppure no e nel primo caso è presente anche un pulsante per annullarla.
Effettua la stampa in definitiva
Abilitando questo campo verrà effettuata la liquidazione in definitiva e saranno bloccate tutte le modifiche alle registrazioni IVA del periodo.
Stampa l'elenco delle registrazioni IVA
Abilitando questa opzione verranno elencate nella stampa tutte le registrazioni coinvolte nel calcolo della liquidazione IVA.
Stampa su registro IVA
Attivando questa opzione saranno rimosse dalla stampa l'intestazione e il numero di pagina e sarà possibile utilizzare pagine prestampate tramite la funzione di Stampa intestazione registri.
Nota. A partire dal 2001, la normativa rende FACOLTATIVA la stampa della liquidazione sui registri IVA.
Alla conferma sarà stampata la liquidazione IVA
Se si tenta di inserire e/o modificare delle registrazioni in un periodo per il quale è già stata eseguita la liquidazione in definitiva sarà visualizzato un avviso e non si potrà procedere con il salvataggio per evitare incongruenze tra le registrazioni IVA e la liquidazione. Nel caso in cui sia necessario modificare dei dati occorre annullare la liquidazione del periodo accedendo alla stampa liquidazione IVA, selezionando il periodo da annullare e premendo il pulsante Annulla stampa definitiva.