Altre opzioni

<< Fare clic per visualizzare il sommario >>

Altre opzioni

Dati proposti durante la creazione di un nuovo documento

Proponi una causale specifica

Causale predefinita da caricare in fase di creazione di un nuovo documento. Questo campo è FACOLTATIVO e, se omesso, sarà caricata la causale indicata nell'anagrafica della Controparte o in Impostazioni > Configurazione > Documenti > Impostazioni predefinite.

Proponi un magazzino specifico

Questo campo è visibile solamente se la licenza comprende la gestione Magazzini multipli e, nella relativa tabella, siano stati impostati almeno due magazzini. Il valore inserito in questo campo verrà proposto ogni volta sarà richiamato il tipo di documento specificato ma sarà comunque modificabile.

Dicitura in conto / a saldo

Abilitando questa opzione Mon Ami 3000 aggiungerà in coda alla descrizione del prodotto la scritta (in acconto) o (a saldo) in funzione del fatto che, in fase di caricamento prodotti da documento, l'operatore abbia modificato la quantità di merce da caricare generando un'evasione parziale o totale del documento di origine.

Riporto note e riferimenti durante il caricamento da altro documento

Riporta riferimenti interni durante il caricamento da un altro documento

Sono considerati documenti interni quelli generati utilizzando Mon Ami 3000. (Attivo per default)

Riporta riferimenti esterni durante il caricamento da un altro documento

Il riferimento ad un documento esterno del cliente/fornitore può essere memorizzato nel campo Rif. esterno presente nella testata dei documenti. Questo campo viene utilizzato molto spesso per inserire il riferimento al DDT del fornitore in fase di caricamento in magazzino della merce.

Riporta le righe di tipo nota del documento di origine

Disattivando questo check saranno riportate, in fase di caricamento, solamente le righe di tipo Articolo.

 

Informazione

Tutti i riferimenti vengono riportati come una riga di tipo Annotazione.

Riferimento interno

Abilitando questa opzione sarà possibile inserire una descrizione parametrizzata utilizzata per generare i testi dei riferimenti ai documenti interni.

All'interno del campo è possibile indicare un testo libero e variabili gestite automaticamente dal software. A destra di questo campo è presente un pulsante che consente di accedere ad una finestra di gestione per l'inserimento del riferimento in lingue estere.

Se la licenza comprende la gestione Contratti e stiamo defiinendo un tipo documento Contratto sarà possibile specificare nel testo le variabili aggiuntive #INIZIO, #FINE e #PERIODO per inserire il periodo di riferimento del contratto che si andrà a fatturare.

Attività

Questo campo è visibile solamente se la licenza comprende la gestione Centri di costo e permette di specificare a quale attività deve essere imputato il ricavo della vendita; viene utilizzato dal software in fase di contabilizzazione documenti.

Contributi

Questo gruppo di campi è visibile solo se la licenza comprende la gestione Contributi e, attivando l'opzione, il gestionale provvede automaticamente al calcolo e al caricamento nel documento di tutti i contributi relativi ai prodotti specificati. Per maggiori informazioni su questa funzione consultare il capitolo Gestione contributi tra gli Approfondimenti.

Gestione delle fasi

Abilita la gestione delle fasi per il documento

Consente di impostare un elenco personalizzato di fasi che potranno essere richiamate all'interno del documento tramite un apposito campo a scelta multipla.

Fasi

Fase

Descrizione della fase

Evento

Evento associato alla fase. Al verificarsi dell'evento il documento verra automaticamente associato alla fase corrispondente.

Caricamento automatico note associate all'articolo

Abilitando questa opzione il software gestionale eseguirà automaticamente il caricamento nel documento dell'annotazione associata al prodotto nell'anagrafica dell'articolo.

Descrizione

Se il flag di questo gruppo è attivo il programma carica nel documento la Descrizione breve dell'articolo invece della descrizione standard del prodotto.

Dati di trasporto

Consente di disattivare i dati relativi al trasporto nei tipi di documento che lo prevedono.