Questa finestra consente di memorizzare nel gestionale la scheda di lavorazione per un prodotto. L'operatore dovrà registrare una scheda per ogni articolo da riparare e, tramite questa finestra, potrà indicare tutti i dati necessari per la riparazione e le informazioni sul cliente.

Elenco schede di riparazione

Sono disponibili i seguenti pulsanti aggiuntivi:

Crea da documento

Consente di selezionare un documento da importare in automatico nel nuovo documento.

Invia in e-mail

Consente di inviare il documento in formato PDF all'indirizzo specificato nella controparte.

Sarà possibile scegliere un modello e-mail per l'invio.

Informazione

L'invio dei messaggi avviene tramite il server di posta aziendale. I parametri per il collegamento al server devono essere inseriti in Configurazione > Azienda.

Stampa etichette articoli

Consente la stampa delle etichette degli articoli presenti nel documento.

Dettaglio righe

Visualizza le righe dei documenti selezionati per poter effettuare delle operazioni su di esse. Per maggiori informazioni consultare il capitolo Gestione righe documenti.

Variazione di gruppo

Consente di accedere alla variazione di gruppo dei documenti selezionati.

Crea preventivo

Tramite questo pulsante  è possibile generare un preventivo per la riparazione.

Evasione schede

Tramite questo pulsante è possibile eseguire automaticamente l'evasione delle schede di lavorazione.

Scheda di riparazione

Documento n° ... del ...

Numero e data del documento.

Ora

Ora di emssione del documento.

Prezzi IVA inclusa

Consente di impostate i prezzi dei documenti IVA esclusa o inclusa in visualizzazione e stampa. Il valore proposto dipende dall'impostazione effettuata nei Tipi documento.

Tipo intervento

Questo campo a scelta multipla consente di specificare se la riparazione è stata eseguita internamente o esternamente.

Riferimento entrata

Questo campo è disponibile solo in caso di riparazione eseguita internamente e consente di indicare il riferimento all'eventuale documento di ingresso merce consegnato dal cliente.

Data consegna

Campo in cui indicare il giorno entro cui consegnare il prodotto riparato. Disponibile solo per le riparazioni interne.

Luogo
Questo campo è visibile solo se la riparazione è eseguita esternamente e consente di impostare il luogo in cui è avvenuta/avverà l'intervento.

Data e ora intervento

Campi disponibile solo interventi esterni. Tramite questi due campi è possibile indicare la data e l'ora pianificati per l'intervento.

Controparte

Accanto al codice della controparte viene riportata la descrizione considerando la data del documento e l'eventuale Storico del cliente/fornitore.

Nota. Se lo storico della controparte contiene più varianti è possibile accedere all'elenco completo tramite il pulsante visibile accanto alla descrizione della controparte; per maggiori informazioni consultare la sezione Storico anagrafiche clienti/fornitori.

Informazione

E' possibile variare la controparte di documenti esistenti semplicemente modificando il codice presente in questo campo. Il software provvede a caricare automaticamente tutti le informazioni del nuovo cliente / fornitore e viene richiesto se ricalcolare i prezzi di vendita in base alle condizioni della nuova controparte.

Informazione

Il software consente di registrare una scheda anche se la controparte NON risulta codificata in quanto, come spesso accade, le lavorazioni sono occasionali.

In fase di evasione è possibile emettere ricevuta/scontrino fiscale per i quali non è richiesta alcuna intestazione del documento. Nel caso in cui debba essere emessa fattura (o DDT) il cliente dovrà essere codificato.

Destinazione

Questo pulsante consente di inserire una destinazione alternativa a cui spedire la merce e/o il documento. Viene proposta quella inserita nell'anagrafica della controparte selezionata.
Caricando una destinazione viene automaticamente riportata la zona associata alla destinazione, questo permette di utilizzare condizioni di vendita "per zona".

Fatturare a

Questo pulsante consente di inserire un cliente diverso per la fatturazione del documento.

Referente

All'interno di questo gruppo di campi è possibile indicare la persona di riferimento da contattare; la compilazione è FACOLTATIVA e viene caricato automaticamente il contatto principale indicato nell'anagrafica della controparte.

Accanto alla descrizione è visibile un pulsante, indicato dall'immagine di una lente, che consente di accedere all'elenco completo dei contatti che sono stati impostati nell'anagrafica della controparte.

Contatto

Numero telefonico o contatto alternativo.

Listino

In questo campo deve essere inserito il codice del listino che sarà utilizzato per definire i prezzi per gli eventuali ricambi utilizzati per la riparazione. E' proposto il valore impostato in configurazione riparazioni.

Articolo

In questo campo è possibile inserire la descrizione dell'articolo da riparare. Nella parte destra, accanto al campo, è disponibile un pulsante Dati articolo tramite il quale sarà possibile indicare dei dettagli aggiuntivi sul prodotto come il codice articolo associato (se presente), la marca, il modello, la matricola ed eventuali accessori che sono stati consegnati con l'oggetto da riparare.

Intervento in garanzia

Questa casella indica se la riparazione deve essere eseguita in garanzia. Abilitando questa caseòòa tutti i ricambi utilizzati per la riparazione saranno riportati con prezzo uguale a zero; tramite un apposito pulsante sarà poi possibile indicare singolarmente quali ricambi devono essere considerati in garanzia oppure no.

Stampa etichetta

Tramite questo pulsante è possibile stampare un'etichetta da applicare sul prodotto ritirato nella quale è possibile stampare le informazioni sul prodotto e i dati identificativi della scheda.

Informazione

Per poter stampare l'etichetta è necessario impostare un modulo di stampa dedicato tramite la funzione Gestione moduli di stampa.

Nell'etichetta è possibile impostare il riferimento della scheda in formato barcode in modo tale da poter accedere alla scheda di lavorazione del prodotto semplicemente leggendo il codice a barre.

Problema

Tramite il campo testuale presente in questo gruppo sarà possibile indicare la descrizione del problema. All'estrema destra del gruppo di campi è presente un pulsante Annotazioni che consente di accedere ad una finestra di dettaglio tramite la quale poter inserire eventuali note cliente e note interne.

Tecnico

Tecnico che si è occupato o si occuperà della riparazione.

Magazzino ricambi

Questo campo è visibile solo se la licenza dell'utente include il modulo Magazzini multipli e consente di indicare il deposito dove sono presenti i ricambi che dovranno essere impegnati e, successivamente, scaricati.

Ricambi e servizi

In questo elenco sono riportati i ricambi utilizzati ed i  servizi svolti.

Tramite il pulsante Aggiungi è disponibile un sottomenu che consente di scegliere se inserire un articolo singolo o più articoli contemporaneamente.

E' inoltre disponibile un pulsante Carica da... che consente il caricamente da orgini diverse. Per ulteriori informazioni consultare l'argomento Caricamento avanzato articoli in un documento.

Informazione

L'inserimento degli articoli nel corpo del documento può essere eseguito, in maniera del tutto automatica, anche tramite un lettore di codici a barre.

Posizionandosi sulle righe del documento e facendo la scansione del codice il prodotto viene aggiunto in lista e, se il codice del prodotto risulta già esistente, ne viene incrementata la quantità.

Se l'utente possiede la licenza per la gestione Lotti e matricole, tramite questa funzione è possibile caricare i prodotti anche tramite i codici di Lotto/Matricola.

La scansione di una matricola riporta nel documento il prodotto di origine al quale è associata la matricola che è stata letta; se il prodotto è già presente nel documento ma non presenta matricole associate, il gestionale provvede solo a compilare la matricola per l'articolo in esame.

Articolo

Magazzino

Magazzino di origine dell'articolo. Campo visibile solo se è attiva la gestione Magazzini multipli, sono stati configurati almeno due magazzini e, nella testata del documento in esame, NON è stato specificato un magazzino di origine.

Codice articolo

Articolo da selezionare. Durante la ricerca saranno visualizzati solo gli articoli associati al magazzino di origine impostato ed al listino selezionato in testata (in caso di documento verso cliente).

Informazione

Se è attiva la gestione Varianti ed è stata attivata la gestione in Configurazione > Articoli e documenti, selezionando un articolo "Padre" il software mostrerà all'utente una finestra di selezione tramite la quale poter selezionare la variante specifica. Per maggiori informazioni consultare l'argomento relativo alle Ricerca variante articolo.

Informazione

Oltre alla ricerca standard degli articoli è disponibile una Ricerca avanzata tramite gruppi di ricerca accessibile tramite il pulsante corrispondente se è stato configurato almeno un gruppo di ricerca.

Descrizione

Viene proposta la descrizione dell'articolo inserito; tale informazione può essere modificata a piacimento.

Unità di misura

Questo campo è compilato automaticamente in base all'articolo inserito; il suo valore può essere modificato dall'utente ma la scelta dell'unità di misura è limitata ai codici alternativi impostati nell'anagrafica dell'articolo. Se l'unità di misura impostata in questo campo è diversa da quella principale dell'articolo sarà visibile, a destra della descrizione, un pulsante che consente di personalizzare i parametri di conversione per la singola riga.

Quantità

Indica la quantità di prodotto movimentata; tale valore è riferito all'unità di misura indicata nel campo precedente.

Nota. Se l'unità di misura specificata nel documento è di tipo a Peso, Superficie o Volume, accanto alla quantità risulta accessibile un piccolo pulsante tramite il quale poter indicare le misure dell'articolo; i valori inseriti permettono di calcolare automaticamente la quantità di prodotto movimentata e potranno essere stampati sui documenti impostando i relativi campi nella gestione dei moduli di stampa.

Prezzo

In questo campo deve essere inserito il prezzo dell'articolo. Il valore indicato è considerato IVA esclusa se la controparte del documento è un fornitore; in caso contrario il prezzo inserito viene considerato IVA esclusa o IVA inclusa in base alle impostazioni del listino inserito nella testata del documento.

Sconto %

Tre livelli di sconto da applicare in cascata al prezzo articolo specificato.

Prezzo netto

Prezzo calcolato dal software considerando gli sconti specificati.

Aliquota IVA

Aliquota IVA dell'operazione.

Totali di riga

Totale netto

Valore imponibile della riga; l'importo viene calcolato automaticamente moltiplicando quantità e prezzo netto.

Imposta

Valore dell'imposta calcolato sul totale imponibile di riga, in funzione dell'aliquota IVA inserita.

Totale

Valore totale di riga calcolato sommando gli importi di Imponibile e Imposta calcolati precedentemente.

Pulsanti di accesso a funzioni particolari

In questo gruppo sono presenti una serie di pulsanti che permettono l'accesso a delle funzioni particolari relative all'articolo specificato. Per maggiori informazioni consultare la sezione Note generali sui documenti.

I pulsanti disponibili sono:

Storico prezzi. Storico delle condizioni applicate in altri documenti per la controparte selezionata.

Articoli simili. Elenco di articoli simili che possono essere venduti come alternativa all'articolo specificato.

Articoli correlati. Elenco di articoli correlati all'articolo specificato.

Lotti / Matricole. Consente di gestire la tracciabilità dei prodotti.

Dati contabili. Informazioni contabili che saranno utilizzate in fase di contabilizzazione dei documenti fiscali generati.

Dati aggiuntivi. Informazioni aggiuntive sull'articolo.

Articolo/servizio in garanzia

Considera la riga in garanzia. Per i prodotti in garanzia il prezzo risulta 0.

Descrizione intervento effettuato

Consente di scrivere la descrizione completa dell'intervento eseguito.

Tecnico

In questo campo è possibile indicare il tecnico che si è occupato/occuperà dell'intervento.

Stato della riparazione

In questo campo è possibile specificare lo stato della riparazione. Solo le schede in stato di Riparato, Non riparato e Non riparato con addebito possono essere evase.

Fase

Il campo Fase è disponibile solo se, per il tipo documento specificato, è stata abilitata la gestione delle fasi; a destra di questo campo è presente un piccolo pulsante che consente di inserire delle annotazioni relative alla fase corrente del documento.

Informazione

Viene mantenuto uno storico di tutte le variazioni di fase subite dal documento memorizzando data, ora e utente che ha eseguito la modifica. Lo storico è accessibile tramite il pulsante identificato dall'icona di una lente che appare automaticamente, all'estrema destra del gruppo di campi, nel caso in cui siano presenti dei dati.

Stato documento

Chiuso

Se per qualsiasi motivo la l'evasione non può essere portata a termine allora l'utente potrà abilitare manualmente questa opzione e il documento in esame sarà considerato come saldato.

Nota. Se il documento è stato evaso da un altro documento è disponibile un pulsante che consente di visualizzare l'elenco di tutti i documenti che hanno contribuito all'evasione parziale o totale del documento. Risulta attivo solamente se sono presenti dei riferimenti da visualizzare.

Avanzate

Tramite questo campo è possibile impostare l'utente che ha compilato il documento. Il software propone in automatico l'utente loggato e, una volta salvato il documento, potrà essere modificato solo da utenti con qualifica di amministratore.

Avanzate

Descrizione aggiuntiva

Consente all'utente di impostare una descrizione libera relativamente al documento. Come impostazione predefinita questo campo viene compilato con il valore indicato nel campo Descrizione documento assegnato al tipo di pagamento che è stato indicato nella testata del documento; tale valore può essere modificato dall'utente.

Utente

Questo campo a scelta multipla consente all'operatore di impostare il nome dell'utente che ha creato il documento. In fase di creazione di un nuovo documento questo campo viene assegnato automaticamente con il nome dell'utente corrente ma il suo valore può essere modificato prima di eseguire il salvataggio. Questo campo è attivo e modificabile solo se l'utente corrente possiede la qualifica di Amministratore.

Campi aggiuntivi

Consente di creare dei campi aggiuntivi personalizzati che sarà possibile utilizzare per la ricerca o nei moduli di stampa dei documenti.

Tempi di lavorazione

Tramite i campi presenti in questo gruppo l'utente potrà indicare le date e l'ora di inizio e fine intervento. In base ai dati inseriti il programma calcola la durata complessiva dell'intervento. E' disponibile un pulsante per iniziare/terminare l'intervento che compila in automatico i campi corrispondenti in base alla data e l'ora correnti.

Totali

In questo gruppo sono visualizzati i totali del documento.